09 Aprile 2010, 09.46
O
Buone notizie...

Emozioni positive nelle news

di Laura

Chi ha detto che le cattive notizie sono più attraenti di quelle positive? Uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania ha ribaltato questo luogo comune.

 
La ricerca è stata condotta osservando le preferenze dei lettori del New York Times sugli articoli più segnalati tramite e-mail.
E sono proprio le notizie che trasmettono emozioni positive le più inviate ad amici o colleghi, purché abbiano anche un certo livello di approfondimento, serietà e soprattutto utilità.
Quasi nessuna traccia per le notizie di gossip.
 
Il mondo sta veramente cambiando?
Forse no, ma il modo di comunicare, che fino ad oggi sembrava averci imposto delle regole apparentemente salde (tra le più note quella delle 5 esse: sangue, sesso, scandali, soldi e sport) probabilmente sì.
I ricercatori dell'università della Pennsylvania sono arrivati a questa conclusione studiando per più di sei mesi, ogni quindici minuti, la lista degli articoli più segnalati via mail dai lettori del New York Times.
 
Le news, più di 7.500 articoli, sono state analizzate da lettori indipendenti e algoritmi informatici che dessero conto del livello emotivo e la valenza positiva o negativa del contenuto.
Il risultato è stato ponderato valutando la posizione degli articoli in pagina, il momento di pubblicazione e la sezione.
L'esito dello studio ha sorpreso anche i ricercatori.
 
Le notizie "emozionanti" vengono segnalate maggiormente e, in particolare, le buone notizie sono preferite a quelle negative.
Non solo, contrariamente a quanto viene generalmente detto gli articoli lunghi non fanno scappare i lettori, ma li convincono a spedire una mail a un amico.
I lettori inviano via mail notizie che generano un «senso di ammirazione ed elevazione nei confronti di qualcosa più grande di noi».
 
Spedire una mail implica un maggiore identificazione rispetto alla semplice lettura.
La scelta di questi temi sarebbe legata alla ricerca di una «comunione di emozioni», spiega Berger, psicologo sociale e docente di marketing alla Penn's Wharton school.
 
Fonte: Il Sole 24 ore


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2016 10:00

Dalla Danimarca alla Turchia, con Erasmus La positiva esperienza di Andrea, che viaggiando per studio nel mondo ha imparato ad essere se stesso

17/12/2015 16:57

Belle notizie cercansi «Stanchi di leggere solo di catastrofi, disastri e nefandezze varie?!? Anche io! Perciò da oggi, in collaborazione con il direttore di Vallesabbianews, raccoglierò buone notizie da pubblicare su un'apposita rubrica del giornale online. Datemi una mano!»

20/12/2015 08:54

Fiocco azzurro coi volontari di Pronto Emergenza Chiamata insolita quella giunta alle 6:15 di venerdì scorso alla sede dei Volontari dell'Associazione Ambulanza Pronto Emergenza, che ha sede ai "Fondi" di Agnosine

26/04/2016 10:01

Balla che ti passa La bella notizia di oggi è che, scientificamente provato, ballare fa bene al fisico ed alla mente. E ci sono medici e specialisti che aiutano le persone malate e sane ad avvicinarsi al ballo e a trarne tutti i benefici fisici e psicologici

19/01/2016 12:23

Dalla paura della vita, alla gioia di donarla Questa nuova bella notizia riguarda un argomento purtroppo molto comune tra i giovani adolescenti ed in particolare, ma non solo, tra le ragazze: si tratta dell’anoressia, dalla quale si può guarire




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.