23 Marzo 2007, 00.00
Bagolino
Stagione sciistica

Gaver: avanti tutta con le ciaspole

di val.

Le ultime precipitazioni nevose promettono bene per gli appassionati degli sci con le pelli di foca e per gli escursionisti che da qualche tempo hanno adottato in massa le ciaspole. Attesa per la 1° edizione della CiaspoGaver.

Stop alle sciate al Gaver dallo scorso lunedì 12 marzo ma solo per quelle che utilizzano gli impianti di risalita. Nessuna riapertura di seggiovia e skilift è prevista, infatti, in seguito alla nevicata di questi ultimi giorni.
Precipitazioni che, unite al freddo intenso promettono bene invece per gli appassionati degli sci con le pelli di foca e per gli escursionisti che da qualche tempo hanno adottato in massa le ciaspole, buone per gli atleti piĂą preparati come per tutti i membri della famiglia che decide di andare a spasso nel paesaggio invernale a diretto contatto con la natura.

Proprio questi attrezzi, se non ci sarà più neve il percorso si potrà comunque affrontare con ai piedi un paio di scarponcini, saranno i protagonisti della “1° CiaspoGaver al Chiaro di Luna” in programma sulla Piana sovrastata dal Cornone di Blumone.
L’appuntamento per il ritiro del tagliando d’iscrizione è fra le 15 e le 19 di sabato 31 marzo quando il nostro satellite, nubi permettendo, sarà prossimo alla sua massima luminosità. Organizzata dalla Promosport Valli Bresciane con la collaborazione dell’Agenzia Territoriale per il Turismo Valle Sabbia e lago d’Idro ed il contributo di Pro loco, Comuni, Comunità montana e Provincia, la manifestazione promette suggestioni irripetibili sia per coloro che vorranno affrontare il percorso da concorrenti si per quanti si vorranno semplicemente godere una passeggiata fra le macchie di bosco della Piana.

La partenza è prevista alle 19. Il regolamento prevede premi per i primi classificati, maschi e femmine e per i due gruppi più numerosi sommando sia i concorrenti per la “competitiva” sia quelli per la “camminata”. Lungo il percorso, adatto a tutti, saranno posizionati posti di ristoro e la sicurezza sarà garantita dalla presenza degli uomini del Soccorso Alpino e da un’ambulanza dei volontari.
C’è tempo fino all’ultimo momento per l’iscrizione, anche se il consiglio è quello di organizzarsi prima contattando la Promosport allo 030 8910589/8911665. Almeno per quest’anno, infatti, è stato fissato il tetto massimo degli 800 concorrenti e più della metà si sono già iscritti. Con 15 euro si può acquistare il “pacchetto” completo ha diritto alla sosta al ristoro, al gadget e al pasta party finale, quest’ultimo garantito solo per i primi 500 iscritti.
La manifestazione è gratuita per i bimbi al di sotto dei 10 anni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/12/2017 07:30

Gaver pronto per la neve alternativa Lo splendido scenario naturalistico del Gaver non teme confronti e a ciaspole, pelli di foca e sci da fondo, abbina e-bike e sleddog

07/01/2010 08:03

Bene il Gaver senza fune Fondo, ciaspole, pelli di foca e slittini. Senza gli impianti di risalita, la localitŕ sciistica valsabbina concede inusitati momenti di svago e solletica la voglia di investire degli operatori.

02/03/2009 00:00

Stagione sciistica, avanti tutta Le precipitazioni abbondanti di neve hanno causato problemi di viabilitŕ e la sosta forzata degli impianti per tre settimane. Tuttavia la stagione sciistica del Gaver, quest'anno, sempra avviata a registrare performance da record.

20/12/2008 00:00

C'è anche l'invidiabile paradiso naturalistico Se č vero che il rilancio delle strutture della Sat farŕ riferimento soprattutto agli appassionati del freestyle. Non mancano perň occasioni straordinarie anche per il popolo degli sci da fondo, delle ciaspole e delle pelli di foca.

04/01/2019 08:08

Al Gaver senza neve vince la Natura Ferma al palo l'attivitĂ  sulla pista da fondo della Piana, per mancanza del bianco e gelido elemento. Vince nella localitĂ  sciistica valsabbina la voglia di contatto con la natura




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese