23 Marzo 2007, 00.00
Gavardo
Crescita demografica

Scuole gavardesi troppo piccole per l'utenza

La crescita della popolazione gavardese porta problemi al dimensionamento dei servizi. In particolare, disagi derivanti dall’inadeguatezza delle strutture di interesse pubblico, che necessitano di spazi adeguati.

Come tanti altri comuni bresciani, anche Gavardo sta vivendo negli ultimi anni una significativa fase di crescita demografica. Un fenomeno che nel solo 2006 ha portato i residenti dai 10.975 certificati all’inizio dell’anno agli 11.033 registrati allo scorso 31 dicembre.

Questo significa che il paese si arricchisce certamente di risorse, ma anche di problemi connessi con i servizi alla persona. Soprattutto perchè buona parte dell’aumento degli abitanti deriva dall’insediamento di stranieri, comunitari o meno, che alla fine dello scorso anno erano in tutto 1.222 (102 in più rispetto all’inizio del 2006), ovvero circa l’11 per cento dell’intera popolazione.

Dicevamo dei conseguenti problemi nel dimensionamento (maggiorato) dei servizi. I disagi derivanti dall’inadeguatezza delle strutture di interesse pubblico interessano direttamente le nuove generazioni, che necessitano di spazi adeguati nelle scuole. Spazi in cui ricevere un’istruzione adeguata; fondamentale tra l’altro per l’integrazione pacifica e paritaria fra etnie diverse che l’attuale modello di società globale (una diretta conseguenza dell’impostazione socioeconomica e culturale dominante, quella definita «occidentale») rende indubbiamente necessaria per il futuro.

Negli ultimi tempi, anche i cittadini del capoluogo e delle frazioni hanno espresso preoccupazioni in merito alla situazione delle strutture didattiche: lo si registra chiaramente dalle proposte e dai questionari elaborati da chi ha partecipato alle assemblee organizzate dall’amministrazione comunale in vista della preparazione del bilancio 2007.

Ma qual’è la situazione? Le condizioni più serie sono quelle in cui versa la scuola elementare pubblica «Monsignor Giovanni Ferretti», che fatica ormai terribilmente a contenere tutti gli studenti. La direzione è stata costretta a distaccare alcune classi nei locali della scuola media di via Dossolo, in attesa che si sblocchi la vicenda legata alla costruzione del nuovo immobile che ospiterà l’istituto primario.

Fino a oggi l’amministrazione comunale, preferendo non ricorrere a espropri, è rimasta bloccata da problemi di acquisizione del terreno. Ma pare che nelle prossime settimane si possa arrivare finalmente a una soluzione; anche se la certezza definitiva non c’è ancora.

Una notizia molto positiva arriva invece dalla scuola materna «Giovanni Quarena»: il progetto di allargamento è stato recentemente approvato, e adesso si attende il termine del bando che stabilirà quale impresa realizzerà l’opera.

In tutto, sulla parte più meridionale del giardino interno saranno edificati oltre quattrocento metri quadri di immobile, comprendenti due aule con i rispettivi servizi igienici, un locale per la mensa e lo spazio necessario per l’attività libera. Naturalmente tutti adeguati alle più moderne norme igieniche e di sicurezza.

«I lavori, del costo complessivo di circa 600 mila euro, verranno completamente finanziati dall’amministrazione civica attraverso un prestito obbligazionario attivato nel 2006 - spiega Guido Lani, assessore gavardese ai Lavori pubblici -, perchè lo stabile è di proprietà comunale, anche se la scuola è gestita da una fondazione. La nostra speranza è di riuscire a concludere l’ampliamento entro la fine del 2007».

È quindi un’opera molto importante quella che sta per partire, soprattutto in prospettiva; «perchè attualmente la situazione è ancora gestibile, anche se l’edificio è adeguato alle normative di alcuni anni fa e non a quelle più recenti - dice il presidente della scuola materna Sergio Franceschetti -. Ma guardando solo un po’ più avanti, anche per noi sarebbe diventato difficile affrontare la crescita di iscrizioni».

Oggi la materna intitolata a Giovanni Quarena ospita cinque sezioni di piccoli allievi, per un totale di 134 utenti (di cui 35 di origine straniera, con una significativa proporzione di poco superiore al 26 per cento), con cui operano quotidianamente dieci dipendenti. Tre dei quali assunti part time dalla fondazione che gestisce l’istituto.

Luca Cortini
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/04/2007 00:00

Una realtà tra luci e ombre La collocazione periferica e la presenza di non pochi disagi non ferma la crescita demografica della Valsabbia. Ma il fenomeno, ancora una volta, riguarda essenzialmente solo il fondovalle, mentre le aree montane continuano a spopolarsi.

20/09/2022 09:10

Crescita e non solo in spazi per Ivar

A Prevalle sorgono Ivar Accademy e Ivar 4, due nuovi spazi dedicati alla formazione e un magazzino semi-automatico

07/07/2015 12:16

Più lutti che fiocchi in Valle Sabbia Crescita della popolazione in Valsabbia, dopo anni col segno positivo, ci sono più lutti che fiocchi azzurro-rosa. Interessante analizzare il dato paese per paese

23/03/2017 10:51

Potenziato il servizio sociale per i villanovesi Incrementato a Villanuova sul Clisi il servizio dell’Assistente sociale per rispondere ai diversi problemi di disagio e di assistenza in crescita nella popolazione

12/09/2012 11:00

Biblioteche, piccoli disagi e grandi novità Questa settimana ci sar il cambio del sistema informatico della Rete Bibliotecaria Bresciana con piccoli disagi per l'utenza, per poi ripartire marted 18 settembre con un nuovo catalogo e servizi ancora pi efficienti.




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli