30 Marzo 2010, 11.00
Vobarno
Musica

La prima Rassegna Classica Valsabbina

di c.f.

Un programma eclettico, con gruppi legati al territorio bresciano, una connotazione femminile, per la prima edizione della rassegna di musica classica ad aprile a Vobarno.

Avrà un’impronta al femminile la prima Rassegna Classica Valsabbina, in programma a Vobarno dal 10 al 20 aprile prossimo, con tre serate di grande musica.
Il tocco rosa è una scelta della direzione artistica, affidata alla flautista vobarnese Erika Giovanelli, ideatrice della rassegna, che si avvale della collaborazione dell’Associazione Musicale Franco Margole e dell’apporto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Vobarno.

Il progetto prevede già alla sua nascita una piccola rassegna che, nel segno del classico, ripercorre vari generi musicali, spaziando dalle trascrizioni dei Concerti barocchi di Vivaldi al concerto di arpe, passando attraverso repertorio del Tango argentino novecentesco, attraverso l’interpretazione di vari autori.

Tre le serate in programma nel Teatro comunale di Vobarno, con inizio alle 20.45: il 10 aprile si esibiranno le “Mulieres Aulosque” con i concerti barocchi di Antonio Vivaldi, arrangiati per orchestra di flauti; il 16 aprile, sarà la volta del tango argentino con il gruppo “TangoinTrio”; e per la serata finale, il 20 aprile, concerto del Duo di arpe composto da Barbara Da Parè e Michela La Fauci.

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito. Al termine del primo concerto ci sarà un buffet inaugurale, nelle restanti due serate un brindisi con le artiste.

«La Rassegna – affermano gli organizzatori – si pone come obiettivo la divulgazione e l’educazione all’ascolto della musica classica nel territorio della Valle Sabbia, dove attualmente non esistono analoghe stabili iniziative.
Questa prima edizione vuole divenire il coagulo per le associazioni musicali, gli sponsor, le amministrazioni locali e quanti intendono operare per giungere alla creazione di una rassegna musicale che mantenga l’alto livello di qualità con la quale si propone fin dall’origine, ma che ambisce a raggiungere negli anni una rilevanza nazionale, attraverso l’abbinamento ad un concorso per giovani musicisti.
La Rassegna Classica Valsabbina vuole diventare un punto di riferimento per i giovani artisti emergenti, legati al territorio della valle e non solo, in grado di accendere l’interesse verso un territorio degno di essere ulteriormente valorizzato».



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2012 09:19

Rassegna Classica Valsabbina Marted 17 a Vobarno il primo di tre appuntamenti con la musica classica per la terza edizione di una rassegna che presenta giovani artisti emergenti.

10/03/2011 08:16

Rassegna classica pensando all'Unità E' ispirata all'Unit d'Italia l'edizione 2011 della Rassegna Classica Valsabbina che si sviluppa su quattro serate al Comunale di Vobarno.

21/02/2009 00:00

Al via la rassegna «Vobarno Classica 2009» La musica classica sar protagonista a Vobarno con la rassegna “Vobarno Classica 2009” che prevede tre appuntamenti di grande spessore artistico. Il primo questa sera al teatro comunale.

19/07/2016 11:06

La Rassegna Classica Valsabbina diventa itinerante Questo mercoledì a Prevalle il primo concerto della Rassegna Classica Valsabbina, iniziativa nata negli anni scorsi a Vobarno, proposta da quest’anno in una nuova veste itinerante per la Valle Sabbia

07/04/2010 10:00

Debutto con le “Mulieres Aulosque” Prender il via questo sabato sera con i concerti barocchi di Antonio Vivaldi, arrangiati per orchestra di flauti, la prima Rassegna Classica Valsabbina.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)