22 Marzo 2007, 00.00
Valsabbia - C
Viabilità

Non di sola Variante vive la Valle Sabbia

di Ubaldo Vallini

I tempi slittano in avanti per la realizzazione della Variante a Vobarno. Proseguono intanto le migliorie sulla 237 del Caffaro. Ma il progetto della superstrada verso il Trentino che fine ha fatto?

Non di sola Variante vive la viabilità valsabbina e se è vero che slitta fino al prossimo settembre l’apertura dei cantieri per il lotto fra Vobarno e Sabbio Chiese, è altrettanto vero che la strada che c’è già necessita di opere di adeguamento che la provincia intende portare avanti celermente.
E’ anche di questi interventi che si è parlato in occasione della riunione del Coordinamento sulla viabilità valsabbina che si è tenuta a Nozza di Vestone lo scorso lunedì.

Peccato solo che sia scomparsa, anche dalle discussioni che avvengono a livello istituzionale, ogni ipotesi di proseguire con la superstrada valsabbina oltre Ponte Re di Barghe, verso il Trentino: l’ultima volta se n’è avuto notizia circa tre anni fa, da quando il presidente della Provincia di Trento Lorenzo Dellai aveva promesso di metterci 40 milioni di euro. Poi più niente.

“Intanto stiamo intervenendo con significativi miglioramenti sulla 237 del Caffaro in territorio di Lavenone, in attesa di individuare dove far passare una circonvallazione per eliminare del tutto il traffico dal centro abitato e stiamo sistemando la galleria sulla strada per Capovalle – ha detto questo lunedì l’assessore provinciale Mauro Parolini -. Soprattutto siamo messi bene con i tempi per quanto riguarda la rotonda di Nozza che ci aiuterà a risolvere il blocco della circolazione che nelle ore di punta si registra all’intersezione con la Provinciale per Casto”.
“Lo scorso 14 marzo abbiamo chiuso le offerte e questa è la settimana buona per assegnare l’appalto – ha aggiunto -. Le procedure burocratiche si porteranno via una quarantina di giorni, ma possiamo prevedere che per la prima metà di maggio inizieranno i lavori, piuttosto complessi, con la previsione di concluderli per giugno dell’anno prossimo. Intanto il Comune di Vestone ha già iniziato la demolizione parziale di alcuni fabbricato che permetterà un ingresso più agevole da Sud nella frazione Nozza”.

Fra gli altri interventi previsti la sistemazione della rotonda di Sabbio Chiese, l’unica che ancora possiede il “vecchio” sistema delle precedenze e quella di Roè Volciano, dov’è stato risolto il contenzioso con la ditta ed è stato bandito un nuovo appalto.
Rimane, ancor più con l’allungarsi dei tempi per la Variante, il problema dell’attraversamento dell’abitato di Vobarno.
Il Comitato Strada ha posto la questione in più occasioni, evidenziando la pericolosità dei tre incroci lungo il rettilineo in discesa quando si esce dalla Variante a Pompegnino, dove per giunta c’è anche la sede dell’Itis. Così anche in paese, praticamente tagliato in due da un traffico sempre più sostenuto, con i pedoni che rischiano ogni volta l’investimento.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/12/2007 00:00

L'Anas rivela i tempi per la Variante di Vobarno Ieri pomeriggio nella Casa della Valle a Nozza stato fatto il punto della situazione sulla viabilit valsabbina. Sul tavolo i tempi per la Variante a Vobarno ed i progetti della Provincia da Ponte Re a Ponte Caffaro. C' molto da approfondire

27/11/2018 06:37

«Se tutto va bene» Lentamente, comunque facendo dei passi in avanti di mese in mese, procede l'iter per la realizzazione della Variante di Lavenone. Se tutto va bene, i lavori prenderanno il via entro il 2019

20/09/2008 00:00

Ponte nuovo e Variante per Idro In attesa che la superstrada della Valle Sabbia riesca a raggiungere il Trentino, Idro si attrezza per dotare l’ingresso al paese di un nuovo ponte e a proseguire con una “variante” per oltrepassare la stretta della frazione Lemprato.

01/07/2014 06:29

Variante di Lavenone, il Trentino c'è I soldi ci sono, metà per ciascuno. Qualche tempo fa ha deliberato lo stanziamento la Regione Lombardia, ieri ha fatto la sua parte predisponendo 30 milioni di euro la Provincia autonoma di Trento

03/12/2015 07:00

Variante di Lavenone, a gennaio si aprono le buste Prosegue l'iter per l'assegnazione dei lavori per la realizzazione della Variante Vestone-Idro




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.