02 Marzo 2010, 07.26
Vestone Vobarno Sabbio Chiese Odolo Valsabbia
Torniamoci su

A zonzo sulle strade di Valsabbia

di Ubaldo Vallini

La mancanza di segnaletica adeguata sta creando molti problemi a chi non conosce a menadito la logistica viaria valsabbina

 
“Per fare questa la strada ci sono voluti vent’anni. Speriamo che per mettere i cartelli ne servano alcuni di meno”.
Lo sfogo è quello di un pescatore, che l’altro giorno si apprestava a far abboccare pesci nei pressi del ponte di Clibbio.
Che c’entra la pesca on la viabilità? C’è che mentre “il nostro” preparava l’attrezzatura si sono fermati in tre a chiedere indicazioni sulla direzione da prendere.
E abbiamo cerato di capire il perchè.
 
Il satellitare non serve
Chi da sempre è abituato a prercorrere la Valle Sabbia, salendo dai Tormini fino a Sabbio Chiese, nemmeno ci fa caso.
Per l’abituè a prevalere, in merito alla novità dell’apertura della Variante che finalmente permette di bypassare in un sol colpo l’abitato di Vobarno e quello di Roè Volciano, sono i ridotti tempi di percorrenza permessi dalla nuova arteria che in pochi minuti ti permette dalla pianura di arrivare in vista di Vestone, e viceversa.
I problemi nascono per chi in Valle Sabbia ci entra per la prima volta e si ritrova ad avere a che fare con indicazioni stradali che definire inadeguate è un eufemismo.
E non pensate di cavarvela meglio se possedete l’onnopresente navigatore satellitare, quasi mai aggiornato sul tronco viario che risale il corso del Chiese.
 
Un paio di esempi
Provate a guidare il classico “bilico” che dopo aver infilato la Valle deve raggiungere Odolo, ad esempio: sicuro arrivate dritti fino a Vestone, prima di accorgervi che siete fuori strada, e non va meglio nemmeno se qualcuno vi dice di uscire a Sabbio Chiese, visto che al primo rondò di cartelli con scritto Odolo non v’è traccia.
Oppure uscite a Carpeneda, dove c’era il nostro pescatore, sia scendendo la valle che percorrendola in salita: impegnate il nuovissimo svincolo e provate fra una rotonda e l’altra a capire da che parte dovete andare, ipotizzando che dobbiate raggiungere Sabbio, Carpeneda, Clibbio o Vobarno.
Già è poco intuitivo e pericoloso il primo “dare precedenza” se provenite dalla pianura, ma il bello viene dopo, quando vi trovate ad impegnare il primo rondò che presenta tre uscite e nessun cartello.
 
Andirivieni a caso
Per capire meglio cosa succede fermatevi lì un po’: vi capiterà di notare le auto che prendono a destra o a sinistra, percorrono alcune centinaia di metri e poi tornano indietro, anche più di una volta, fino a quando non incontrano una buonanima in grado di togliere loro i dubbi.
Vero è che a possedere un buon senso dell’orientamento puoi sempre scendere a quardare nel fiume da che parte scorre l’acqua, ed agire di conseguenza.
Ma non sarebbe meglio piazzare qualche cartello in più, prima che la faccenda diventi l’ennesima barzelletta?
 
. in foto: l'anonima rotonda di Carpeneda
 


Commenti:
ID1535 - 02/03/2010 09:25:25 - (Gino49) - segnali stradali

Salvo poche eccezioni la cura della segnaletica stradale non è proprio un vanto nazionale e la malattia è ben distribuita su tutto il territorio nazionale, per quel poco che ho potuto verificare di persona.Ma la situazione che viene lamentata da un po di tempo su questa pagina possibile che non sia possibile portarla a soluzione?Gli enti preposti dispongono sicuramente di adeguati uffici che si incaricano di adeguare ( sostituire o installarne di nuova ) la segnaletica stradale, speriamo la cosa arrivi la dove tutto si puole.

ID1536 - 02/03/2010 23:13:00 - (speroninik) - URGE L'INDICAZIONE PER ODOLO

Un appello accorato ai competenti uffici della Provincia affinchè provvedano quanto prima ad aggiungere l'indicazione dell'uscita per ODOLO lungo la nuova tangenziale! Ogni giorno le aziende siderurgiche di Odolo sono raggiunte da decine di mezzi pesanti guidati per lo più da autisti stranieri che faticano ad orientarsi. Meno chilometri percorrono questi mezzi sulle nostre strade tanto è meglio per tutti, sia per quanto riguarda la sicurezza delle strade sia per quanto riguarda le emissioni inquinanti.

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/10/2016 08:33

Valle tagliata in due Col motorino, in bici e anche a piedi, da qualche giorno non è facile percorrere i tre chilometri che separano Vobarno da Sabbio Chiese. Presto il rimedio

04/04/2007 00:00

Cavalli scrive ai parlamentari Il presidente della Provincia scrive a tutti i parlamentari bresciani per sbloccare la Vobarno-Sabbio, auspicando un’azione comune.
Parolini: Ho proposto ad Anas il bando condizionato per accelerare i tempi.

26/08/2007 00:00

Brescia si appella a Dellai Il tratto Sabbio - Vobarno inserito nel piano Anas e sono stati stanziati gli ultimi 30 milioni di euro necessari. Fra Nozza e Ponte Caffaro non aspettiamo la Regione Lombardia ha detto Cavalli.

17/02/2009 00:00

Lavori a Gavardo, Girelli scrive all'Anas Sta sollevando polemiche a non finire l’intervento che Anas sta effettuando lungo la 45 bis volto a sistemare i “giunti” del ponte che attraversa il fiume Chiese, in territorio di Gavardo. Ieri anche un'interrogazione all'Anas.

08/11/2018 06:45

«A tutela della pubblica incolumità» Troppi incidenti, anche gravi, sotto la galleria Prada, lungo la Variante alla 237 del Caffaro, fra i territori di Sabbio Chiese e Vobarno. Il sindaco Luscia prende carta e penna e si rivolge a Provincia e Prefettura




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune