02 Marzo 2010, 09.00
Gavardo
Pallacanestro

Basket Gavardo, entusiasmo da ragazzini

L’Associazione Sportiva Basket Gavardo rinnova anche quest’anno il suo impegno sul territorio e si presenta al giro di boa della stagione sportiva 2009/2010 con l’entusiasmo di sempre e molte novit.

Stagione numero 36 sotto la presidenza di Angelo Ziglioli, un record a livello nazionale, stagione che vede ai nastri di partenza, per la nostra società, 5 squadre giovanili, 2 femminili e 3 maschili, 1 prima squadra senior maschile, iscritta al campionato provinciale di Promozione, 4 gruppi Minibasket, un sito internet sempre aggiornato (www.basketgavardo.com) per un totale di circa 200 persone coinvolte tra atleti, allenatori, dirigenti.
Numeri importanti e significativi, capaci di dare un’idea chiara delle dimensioni raggiunte dalla società negli ultimi anni, un balzo in avanti fortemente voluto dalla dirigenza e reso possibile grazie all’impegno di moltissima gente e al fondamentale apporto degli sponsor.

Una crescita non casuale, ma frutto di una politica societaria seria e oculata, attenta alle esigenze sportive e di bilancio ma altrettanto ricettiva nei confronti della comunità da cui trae linfa vitale.
Scelta questa che risponde in pieno a quelle che sono le finalità non solo sportive ma anche sociali del Basket Gavardo, legato a doppio filo, sin dalla sua fondazione nel lontano 1974, alla realtà locale e all’imprescindibile obiettivo di coinvolgere nel proprio progetto il maggior numero possibile di giovani, al di là delle loro effettive capacità tecniche e fisiche.
In quest’ottica hanno sempre agito i responsabili della società, sin dai primi passi mossi dai ‘pionieri’ fino a giungere ai giorni nostri, con più di 30 anni di storia alle spalle e davanti tanta voglia di continuare, senza mai venir meno alla missione originaria.
E continuare significa innanzitutto curare ogni anno l’organizzazione e la gestione delle squadre da iscrivere ai vari campionati provinciali, ed è per questo che riteniamo doveroso passare rapidamente in rassegna le numerose formazioni allestite dal Basket Gavardo.

La prima squadra maschile (sponsorizzata Arredamenti Ziglioli) affronta il campionato provinciale di Promozione, con una squadra composta quasi esclusivamente da atleti nati tra il 1989 e 1991.
Tale scelta, insieme al ritorno in panchina di Michele D’Oronzo dopo un anno sabbatico, è dettata da una duplice finalità: da un lato la volontà di ripetere la strategia che tante soddisfazioni ci ha dato negli ultimi anni e dall’altro la piena adesione al progetto BEST BASKET, sodalizio fondato dalle società di Lonato, Mazzano e Salò, che si pone come obiettivo primario la crescita e la valorizzazione dei vivai, linfa vitale per tutto il movimento.

Passando al settore giovanile, annoveriamo tra le nostre fila 3 squadre maschili e 2 femminili.

Partendo dai più piccini, troviamo la squadra UNDER 14 maschile (sponsorizzata Nicolini Viaggi), composta da giocatori del 1996 e 1997 allenati da Andrea Comero.
Un passo più avanti ecco la squadra Under 15 maschile (sponsorizzata Romstal), un gruppo omogeneo di giocatori nati nel 1995 guidati da Fabio Tosoni.

Sempre tra i maschietti, gli atleti più grandicelli, nati nel 1994, fanno parte della squadra Under 17, frutto di una collaborazione tra la nostra società e il Basket Valtenesi nell’ambito del progetto BEST, che vede schierati 8 ragazzi gavardesi agli ordini di coach Nicolini.

In campo femminile, come da tradizione la società ha profuso notevoli energie nell’allestimento di due squadre giovanili, la rappresentativa Under 14 in collaborazione con il Basket Rezzato e la rappresentativa under 17 (sponsorizzata Fondermat), entrambe allenate da coach Tosoni.
Per queste giovani atlete vale come sempre l’annoso problema del settore femminile: la penuria di squadre nella nostra provincia obbliga la federazione a comprendere nello stesso girone compagini di località anche molto lontane tra loro, e questo rappresenta uno scoglio non indifferente per chiunque voglia partecipare ai campionati di categoria.
Ovviamente il nostro staff non si è lasciato scoraggiare da questi problemi e anzi, partendo dalla voglia di risolvere questo problema, si è finalmente finalizzato l’acquisto di un pullmino 9 posti che permetterà ad ogni squadra di affrontare senza disagi anche le trasferte più lunghe.
Tale acquisto rappresenta un impegno estremamente oneroso per la società, e non sarebbe stato possibile senza la buona volontà di moltissimi cittadini gavardesi che hanno contribuito in maniera significativa al finanziamento dell’opera, acquistando ben 5.000 biglietti di una lotteria abbinata ai festeggiamenti per i 35 anni di presidenza di Angelo Ziglioli.
In conclusione, non è possibile chiudere questa panoramica senza dare il giusto risalto al Centro Minibasket (sponsorizzato Renault Manelli) vero fiore all’occhiello del Basket Gavardo. Attualmente il centro raccoglie circa 80 bambini nati tra il 1998 e il 2003 divisi in tre gruppi di minibasket vero e proprio e un gruppo iscritto al campionato esordienti, sorta di passaggio intermedio tra minibasket e basket.
Senza dilungarci troppo in particolari vale la pena sottolineare come la società stia operando scelte di assoluta qualità, a partire dalla conferma di Paola Rizzi quale responsabile del centro e di Paola Lani e Monica Marocchi come istruttrici, a testimonianza di una volontà ben precisa, rafforzata dalla concezione del minibasket quale solida base per la crescita di una realtà cestistica sana e duratura.

Infine, a ulteriore riprova della presenza sul territorio, giova ricordare come, a fianco delle canoniche attività settimanali, il Basket Gavardo sia da anni impegnato in alcuni progetti paralleli, con particolare riferimento al Progetto Scuola, che vede i nostri istruttori impegnati in una serie di interventi, in accordo con la Direzione Didattica, per le classi di quarta elementare negli otto plessi della zona, e l’oramai famoso Camp di giugno, da quasi vent’anni sinonimo di basket, nuoto e divertimento per generazioni di giovanissimi gavardesi.

Da comunicato stampa



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2017 17:09

Un nuovo anno a canestro Anche quest'anno gli istruttori del Red Blue Basket Vallesabbia sono pronti ad avviare i più piccoli al gioco della pallacanestro

02/09/2019 08:30

Tutti pazzi per il basket Grandi novità per la Polisportiva Vobarno. Con il movimento della pallacanestro femminile in rapida ascesa, la collaborazione di alto livello con New Basket e l’ormai consolidato movimento MiniBasket nei centri di Vobarno e Sabbio Chiese, inizia la stagione 2019/2020

04/03/2009 00:00

Il basket in alta valle Da alcuni anni presenta in alta Valsabbia una societ sportiva di basket, la Eridio Lakers, che per questa stagione mette in campo due squadre giovanili e una squadra di minibasket.

09/02/2015 09:31

Basket Gavardo, grandi cambiamenti nel segno della continuità Dopo quarant’anni Angelo Ziglioli ha deciso di lasciare la guida dell'associazione sportiva gavardese. Nuovo presidente è Nadir Loro

10/09/2008 00:00

Tanto entusiasmo per la nuova stagione Parte con tanto entusiasmo, diverse certezze e qualche incognita la stagione 2008-2009 della Sabbiense. L'entusiasmo diffuso all'interno dell'intera societ, ormai stabilmente fra le protagoniste dello sport valsabbino e non solo.




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo