18 Marzo 2007, 00.00
Vallio Terme
Vallio in municipio

Tre anni di Neboli

«Vallio ha fatto un balzo in avanti, aggiungendo alle numerose iniziative della popolazione nuovi impulsi giunti dall’esterno, viabilità, illuminazione, fognature, giardini attrezzati per il gioco...» parola di sindaco.

Il comune di Vallio Terme gode di ottima salute, vive una fase di sviluppo costante e regolare, amplia le sue vedute non solo verso la Valle Sabbia e la provincia bresciana, ma addirittura riesce a guardare all’Italia e anche all’Europa grazie alle ricchezze territoriali, paesaggistiche e umane che possiede, che sempre più spesso diventano attrattiva per turisti provenienti appunto anche da oltre confine, come dimostrano le accresciute presenze straniere notate negli ultimi periodi dagli albergatori e dagli esercenti locali.
E soprattutto la crescita del Comune termale è caratterizzata dalla volontà, molto radicata in tutti gli strati della società, di non snaturare l’immagine che il paese ha costruito e mantenuto nei decenni passati, conservandone la genuinità e associandovi un’apertura alla modernizzazione che non perda mai di vista l’uomo e i suoi bisogni.

Questo emerge dal ritratto di Vallio fatto dall’amministrazione comunale, a tre anni di distanza dal suo insediamento: un quadro positivo e concreto, che non dimentica le difficoltà che comunque naturalmente esistono, ma che le pone in un’ottica coraggiosa fatta di volontà di superamento dei problemi e di ricerca di un miglioramento continuo.
«Vallio ha fatto un balzo in avanti - spiega il sindaco Pietro Neboli -, aggiungendo alle numerose iniziative della popolazione, forte di radicati e caparbi valori locali, nuovi impulsi giunti dall’esterno, grazie anche al rinnovamento della viabilità provinciale, che ha sciolto un nodo che da sempre limitava il paese nell’apertura verso la pianura. È ben visibile la realizzazione di numerose opere di grande importanza pubblica: illuminazione, fognature, giardini attrezzati per il gioco, messa in sicurezza delle strade, anche verso l’altopiano del monte Ere, e tanti altri interventi minori. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione della Provincia di Brescia, si sta completando l’intervento di adeguamento della sede stradale e di formazione dei marciapiedi sulla strada provinciale all’inizio del paese, che l’amministrazione comunale dovrà completare con l’ampliamento delle reti del metanodotto e dell’illuminazione».

Ma non finisce qui, perché l’incremento demografico in paese (in percentuale il secondo in Valle Sabbia) ha creato la necessità di sviluppare tutti i servizi utili al miglioramento della vita comunitaria: «a cui abbiamo risposto ad esempio con l’avvio del progetto Sad, che garantisce l’assistenza domiciliare ai soggetti bisognosi, o attraverso le riconferme di tutte le altre attività rivolte ai giovani e agli anziani», precisa Neboli.
«Nuovi impulsi sono stati dati al turismo - continua il primo cittadino -, con grande impegno non solo da parte della Pro loco, che ha portato a Vallio manifestazioni di ottimo livello, ma anche grazie all’attività delle varie associazioni locali, dagli alpini alla banda musicale, dal coro agli Amici della montagna, dalla biblioteca all’oratorio, fino ai gruppi sportivi: segno questo di operosa e capace vitalità».

Questo per quanto riguarda il presente. Ma il paese è proiettato anche verso il futuro, e a dimostrarlo ci sono, su tutti, tre elementi: «Il primo - prosegue il sindaco - è l’approvazione della variante generale al piano regolatore, elaborata grazie all’apporto della Commissione urbanistica, che garantirà la possibilità a molti nuclei famigliari di realizzare la propria nuova abitazione. Il secondo è il progetto di nascita di un polo culturale e di un centro civico, che sono un’idea concreta, già in fase di verifica».
«Infine - conclude Neboli - c’è in programma anche la costruzione di una pista ciclabile, che andrà a collegarsi con quella già presente sul territorio di Gavardo».

Luca Cortini da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/11/2009 10:23

Il sindaco di Vallio dice la sua Pietro Neboli, sindaco di Vallio Terme, risponde con una lettera alle accuse diffuse dalle minoranze dopo l'ultimo Consiglio comunale.

26/04/2014 15:05

Contro Neboli ci prova Massardi Pietro Neboli, al terzo mandato con "Insieme per Vallio Terme", dovrà vedersela con "Vallio nel Futuro con Floriano Massardi Sindaco"

05/08/2007 00:00

Neboli traccia un bilancio dell'attività Le ferie estive sono ormai nel pieno, e gli amministratori comunali di Vallio Terme hanno deciso di approfittarne per tracciare un bilancio della prima parte del 2007. È il sindaco Pietro Neboli a riassumere quanto realizzato.

11/01/2007 00:00

Nuovi lavori in primavera sulla Sp 57 a Vallio Il 2007 inizia all’insegna dei lavori sulla Provinciale 57, la «Gavardo-Vallio-Colle di S.Eusebio», nel territorio del Comune di Vallio Terme.

11/12/2008 00:00

La magica atmosfera dei mercatini di Vallio Tornano anche a Vallio Terme i “Mercatini di Natale”, giunti quest’anno alla loro quarta edizione, organizzati dalla Pro Loco nell’ambito della rassegna “Art in Valle”, in collaborazione con il Comune di Vallio Terme.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio