26 Febbraio 2010, 13.00
Idro Vestone
Verso la cima

Interesse per la sicurezza in montagna

Molti i valsabbini appassionati della montagna che hanno seguito con interesse le lezioni della sicurezza per chi va sulla neve.

Folta partecipazione anche alla seconda serata dedicata alla sicurezza della montagna invernale.
L’iniziativa fortemente voluta e realizzata a cura delle sottosezioni Cai di Bagolino, Odolo e Vestone è stata realizzata anche grazie al prezioso contributo dei comuni di Idro e Vestone, che hanno ospitato la manifestazione.
Le serate sono state condotte magistralmente da Giulio Pedretti, istruttore di scialpinismo del Cai e del Svi (Servizio valanghe italiano).

«Una delle priorità del Club Alpino Italiano – ha dichiarato Romina Facchetti, Reggente del Cai Vestone – è sicuramente quella di promuovere la sicurezza in montagna; per questo ringraziamo di cuore i volontari del soccorso alpino che hanno dato la propria disponibilità a collaborare alle serate sulla sicurezza della montagna invernale. In particolare ringraziamo Giulio Pedretti che ha condotto le due serate in maniera eccellente esponendo con chiarezza e semplicità gli argomenti trattati»

A conclusione delle due serate dedicate alla sicurezza in montagna, a cura del Soccorso Alpino della Valle Sabbia, viene proposta questo sabato, 27 febbraio, un’esercitazione pratica in ambiente montano sull’uso dell’Arva che avrà luogo presso il Barard (albergo sulla strada per il Maniva dove partiva la seggiovia ora dismessa) nel primo pomeriggio, a partire dalle 13.30.

Domenica 21 in Gaver notevole partecipazione di scialpinisti e ciaspolari.
Anche i neofiti del fuoripista hanno potuto, grazie all’aiuto degli esperti del Cai Odolo e Vestone, godere delle bellezze offerte dalla montagna invernale.

Amalia Bericchia (Cai Vestone)

In foto Giulio Pedretti



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/03/2009 00:00

Verso la cima Sta riscuotendo grande successo la proposta della biblioteca odolese e del sodalizio Valsabbia Climbing che hanno deciso di dedicare una serie di iniziative alla montagna. Verso la cima il titolo.

09/03/2011 09:00

“Verso la cima”, alla scoperta della montagna Prendono il via domenica con una gita sulla neve le iniziative della rassegna che promuove lo sport e la valorizzazione della vita in montagna.

18/01/2011 08:00

In montagna con il Cai Il Cai di Vestone propone per venerd una serata sulla sicurezza in montagna e sabato una notturna al rifugio Trivena con ciaspole o sci alpinismo.

18/03/2009 00:00

Alla scoperta della montagna Valsabbia Climbing e la biblioteca comunale di Odolo organizzano una manifestazione a carattere culturale e pratico denominata “Verso la cima”. Cinque modi diversi di intendere la montagna, di divertirsi nella natura.

22/11/2011 08:16

Verso la Cima... scrivendo L’auditorium “Mario Rigoni Stern” di Vestone ospiter venerd prossimo la premiazione del concorso “Raccontare la montagna”, ideato nell’ambito della rassegna “Verso la cima”.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando