24 Febbraio 2010, 13.00
Valsabbia
Estero&Studi

Gli ambasciatori del Rotary

di red.

Il Rotary predispone un doppio bando a sostegno dello studio. Le domande dei valsabbini vanno presentate in Valsabbia.

 
Le Borse di Studio Annuali della Fondazione Rotary permettono a studenti e neolaureati d’eccellenza di trascorrere un periodo di studio di un anno accademico in un paese estero, con un contributo di 25.000 dollari americani e con l’appoggio e l’assistenza da parte dei Club Rotary della sede di partenza e di quella di destinazione.
Negli ultimi anni numerosi studenti hanno usufruito delle Borse per frequentare Corsi di Dottorato, Master, Specializzazione, o per trascorrere periodi di Ricerca coordinata nelle sedi di destinazione.
 
Per l’Anno Accademico 2011-12 le Borse di Studio Annuali messe al bando sono 4.
Si richiede un curriculum scolastico eccezionale e una spiccata attitudine dei candidati a stabilire rapporti interpersonali e a svolgere la funzione di “Ambasciatore” del nostro paese all’estero.
Non sono accolte le domande di chi, al momento dell’inizio della fruizione della Borsa, avrà vissuto o studiato per più di sei mesi nel paese straniero scelto; nella domanda vanno elencate cinque sedi di studio, di cui non più di due nello stesso Paese; il Rotary si riserva, a suo insindacabile diritto, di scegliere la sede tra le cinque proposte o, in via alternativa, proporre una sede sostitutiva.
 
I certificati di studio dei candidati dovranno riportare le votazioni ottenute, finali e per tutti gli esami sostenuti, va inoltre dimostrato di saper leggere, scrivere e parlare la lingua del paese scelto.
Il facsimile della domanda e la modulistica possono essere scaricati da www.rotary.org/it/ alla voce “studenti e giovani”.
Per i giovani della Valle Sabbia le domande vanno presentate, pena esclusione dalla valutazione, al Rotary Valle Sabbia (info@rotaryvallesabbia.org), corredate di tutti i documenti richiesti.
Le domande devono pervenire improrogabilmente entro il 1° luglio 2010 e devono esser complete in ogni loro parte, pena l’esclusione dalla valutazione.
Entro la fine di luglio avranno luogo i colloqui dei candidati con la Commissione Borse di Studio.
 
Le Borse della Pace costituiscono invece un contributo del Rotary alla promozione e allo sviluppo di una cultura della pace e sono rivolte a professionisti interessati ad aumentare le proprie conoscenze nel campo delle relazioni internazionali, pubblica amministrazione, sviluppo sostenibile, studi per la pace e risoluzione dei conflitti ed in campi simili.
Le borse della pace per il corso di Master e per i corsi di sviluppo professionale sono assegnate in base ad un concorso e consentono di studiare in uno dei sei Centri Rotariani presso alcune tra le più prestigiose Università del mondo.
 
I partecipanti al programma di Master potranno: partecipare ad un corso biennale; seguire corsi di preparazione sulle cause alla base dei conflitti, teoria delle relazioni internazionali e modelli efficienti di cooperazione, risoluzione dei conflitti e negoziazione; avere contatti con una crescente rete di ex borsisti impegnati in tutto il mondo nella diplomazia, in organizzazioni governative e non governative e presso imprese private.
I candidati che stanno già seguendo studi nel campo della pace e della risoluzione dei conflitti possono optare per un programma trimestrale di studi di specializzazione professionale presso la Chulalongkorn University di Bangkok, Tailandia.

Entrambi i programmi richiedono come minimo: la laurea in un campo correlato; 3 anni di esperienza nel settore per un programma di Master e 5 anni di esperienza per il Certificato di specializzazione professionale.
Anche in questo caso il facsimile della domanda e la modulistica possono essere scaricati da www.rotary.org/it/ alla voce “studenti e giovani”.
Per i residenti in Valle Sabbia le domande vanno presentate al Rotary Valle Sabbia (info@rotaryvallesabbia.org), corredate di tutti i documenti richiesti.
La scadenza per la presentazione delle domande è sempre il 1° Luglio 2010.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/12/2007 00:00

Dal Rotary per studiare all'estero Il Distretto 2050 del Rotary International bandisce tre borse di studio per studenti che desiderassero approfondire i propri studi in un'Universit straniera. Le domande possono essere presentate tramite il Rotary Club Valle Sabbia.

14/07/2016 14:11

Partenze e arrivi in Valle Sabbia Grazie al Programma di Scambio del Rotary, anche quest’anno alcuni ragazzi valsabbini potranno usufruire di un’esperienza di studi all’estero, mentre sono attesi alcuni ragazzi stranieri ospiti in valle

25/07/2009 17:54

Dedicata all’Africa la borsa di studio del Rotary Nella nuova universit cattolica di Bamako, capitale del Mali, un giovane potr affrontare gli studi grazie all'impegno dei Rotary bresciani.

28/09/2016 17:36

Studenti meritevoli da premiare Il Comune di Odolo ha indetto il bando per la richiesta di borse di studio da destinare agli studenti che nello scorso anno scolastico sono risultati meritevoli. Le domande vanno presentate entro il 28 ottobre

09/11/2009 07:00

Rotary: in viaggio nel Mississipi Dal 3 aprile al 2 maggio 2010 torna lo scambio gruppi di studio promosso dal Rotary. Ecco come presentare la domanda




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso