23 Febbraio 2010, 15.33
Valsabbia O
Industria

Produzione, affondo lento a gennaio

I dati dell’Indagine congiunturale mensile del Centro Studi AIB rilevano una leggera flessione della produzione, con prospettive favorevoli a breve termine.

 
I dati dell’Indagine congiunturale mensile del Centro Studi AIB Cala leggermente la produzione industriale in gennaio Le prospettive a breve termine risultano tuttavia favorevoli
Nel mese di gennaio la produzione industriale bresciana ha segnato una leggera flessione dovuta sia alla debolezza e instabilità della ripresa in atto, sia all’interruzione dell’attività durante le feste natalizie e di capodanno che è stata più lunga degli altri anni.
È fuori di dubbio, comunque, la difficoltà dell’economia provinciale ad agganciare l’avvio della ripresa, che, invece, è in atto a livello internazionale.
 
Le caratteristiche del nostro modello di produzione, focalizzato su beni intermedi e di investimento, la cui domanda è sfasata di qualche mese rispetto a quella dei beni di consumo, sono la causa principale di tale ritardo.
Le difficoltà che ancora incontrano le aziende bresciane ad uscire dalla crisi trovano conferma anche nell’andamento della Cassa Integrazione Guadagni: nel mese di gennaio le ore autorizzate sono state oltre 7 milioni, in aumento del 290% rispetto allo stesso mese del 2009.
 
Tuttavia le previsioni a breve sono abbastanza ottimistiche, confortate anche dal deprezzamento dell’euro nei confronti del dollaro, che rende più competitive le merci italiane rispetto ai competitori dell’area dollaro.
Queste, in sintesi, le indicazioni che emergono dall’indagine congiunturale mensile condotta dal Centro Studi dell’AIB su un campione di 250 imprese associate.

Ritornando ai dati di gennaio, secondo quanto viene indicato da Aib, la produzione è aumentata nei settori “calzaturiero”, “carta e stampa”, “metallurgico e siderurgico” e “tessile”; non ha subito variazioni nel settore “chimico, gomma e plastica”, è diminuita su valori intorno alla media nei settori “materiali da costruzione ed estrattive” e “meccanica tradizionale e mezzi di trasporto”; ha subito flessioni consistenti invece nei comparti “abbigliamento”, “agroalimentare e caseario”, “legno e mobilio”, “maglie e calze”, “meccanica di precisione e apparecchiature elettriche”.

L’andamento dell’attività produttiva
per classi dimensionali di imprese ha evidenziato dinamiche piuttosto eterogenee: variazioni positive della produzione si segnalano per le imprese micro, medio-piccole e grandi; limitate diminuzione dell’attività produttiva si segnalano invece nelle imprese piccole e maggiori.
La produzione in gennaio è aumentata per 23 imprese su 100 (12 nel mese di dicembre 2009), non è variata per 43 (33) e diminuita per 34 (55). Le imprese soddisfatte dei propri livelli di attività, in rapporto alla potenzialità aziendale, sono il 4% e quelle insoddisfatte il 57%.

L’utilizzo degli impianti riflette l’andamento dell’attività produttiva, con una quota del 22% di imprese che dichiara di averlo aumentato, del 46% di quelle che non lo hanno variato e del 32% di quelle che lo hanno diminuito. Il livello di utilizzo della capacità produttiva, rispetto al potenziale, è giudicato alto dal 4% delle aziende, basso dal 59% e normale dal 37%.
Le vendite sul mercato nazionale sono cresciute per il 24% delle imprese, non sono variate per il 35% e sono diminuite per il 41%.
Le vendite verso i Paesi UE sono aumentate per il 22% delle aziende, rimaste invariate per il 47% e diminuite per il 31%; quelle verso i Paesi extra UE hanno subito variazioni positive per il 13% del campione, negative per il 30%, mentre per il 53% non sono variate.

Le giacenze di prodotti finiti risultano adeguate alle esigenze per l’80% delle imprese, alte per il 12% e basse per l’8%.
Le scorte di materie prime risultano normali per l’83% delle aziende, alte per il 7% e basse per il 10%.
La manodopera è rimasta invariata per il 75%, aumentata per il 2% e diminuita per il 23%.
Le prospettive a breve termine sono per un lieve miglioramento dei livelli produttivi: il 23% delle imprese prevede di aumentare la produzione, l’11% di diminuirla e il 66% di mantenerla stabile.
L’utilizzo degli impianti è previsto in aumento dal 24% delle aziende, in diminuzione dal 15% e stabile dal 61%.

Gli ordini dal mercato interno
sono previsti in aumento dal 23% delle aziende, stabili dal 63% e in diminuzione dal 14%.
Gli ordini dai Paesi dell’UE sono attesi in crescita dal 13% delle aziende, stabili dal 75% e in calo dal 12%.
Gli ordini dai Paesi extra UE sono previsti in aumento dal 16% delle imprese, stazionari dal 70% e in diminuzione dal 14%.
La manodopera è prevista stabile dall’81% delle aziende, in aumento dal 5% e in diminuzione dal 14%.
 
Fonte: Centro studi Aib
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2010 17:00

Produzione bresciana col segno + I dati dell’Indagine congiunturale mensile del Centro Studi AIB indicano prospettive a breve termine "moderatamente positive".

26/11/2010 07:00

Produzione industriale, ottobre in diminuzione Manifatturiero in calo nel mese scorso nell’industria bresciana secondo l’indagine congiunturale mensile del Centro Studi Aib.

26/02/2015 15:00

A gennaio cresce la produzione industriale Dopo una fine d’anno caratterizzata da un andamento negativo della produzione, per la manifattura bresciana il 2015 - secondo il Centro studi di Associazione Industriale Bresciana - inizia con un abbrivio positivo, favorito da una serie di fattori, tra cui la debolezza dell’euro e i bassi costi delle materie prime energetiche

24/02/2014 15:27

Produzione industriale in recupero a gennaio L’attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane – secondo le rilevazioni dell’indagine congiunturale mensile del Centro Studi di Aib - ha registrato a gennaio una significativa accelerazione, dopo le battute d’arresto dei due mesi procedenti

27/04/2010 16:01

Balzo in avanti della produzione industriale In base all’indagine congiunturale del Centro Studi Aib nel primo trimestre del 2010 la produzione industriale ha segnato un + 3,4%. Aumentano le tensioni sui prezzi delle materie prime.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.