22 Febbraio 2010, 07.00
Gavardo
Parcometri

Vandalismo e politica

di Ubaldo Vallini

Non si fermano gli atti di vandalismo a Gavardo, ai danni delle attrezzature che regolano controllo della velocitŕ e parcheggi. E nemmeno le polemiche nate in Consiglio.

 
“Atti di vandalismo? E’ successo anche stanotte e non so più cosa pensare”. Ma dove, come… “No guardi, di questa faccenda non ne voglio parlare, non con la stampa almeno”.
Sono le uniche parole che siamo riusciti a scucire all’assessore gavardese con delega alla viabilità, al traffico e alla Protezione civile, Giuseppe Nodari.
Nella notte fra venerdì e sabato scorsi, infatti, ignoti se la sono presa anche con il parcometro di Piazza Zanardelli.
Poco piĂą di un tentativo di scasso, questa volta, tanto che la macchinetta, pur segnata dalla manomissione, non ha mai smesso di funzionare.
 
I precedenti
Diverso il caso registrato qualche giorno prima anche in piazza Marconi, quella del municipio, con le stesse apparecchiature che erano state messe fuori uso a picconate.
Prima ancora era toccato ad alcune colonnine dello speed-check piazzate in via Orsolina Avanzi, che si sono ritrovate “accecate” dalla vernice spruzzata con lo spray, prima ancora che potessero immortalare spericolati automobilisti, prima addirittura di ospitare rilevatori di velocità e relativi apparecchi fotografici.
 
Gli esperti nell’ordine pubblico affermano che, purtroppo, è tutto nella norma.
Dicono che fa parte di quest’epoca la scarsa condiderazione per la proprietà pubblica in generale e per tutto ciò che serve a controllare in particolare.
Tanto normale sarebbe tutto ciò che nessuno ancora avrebbe sporto regolare denuncia ai carabinieri. E già questo la dice lunga.
Una consuetudine, dunque, che però non ha impedito il proliferare delle polemiche. Come se non facessero sufficiente parte del panorama odierno anche quelle.
 
Opinioni contrastanti
A sentire gli oppositori in municipio, Paola Pasini in testa, le avrebbe innescate l’assessore Nodari che in Consiglio comunale ha accusato le minoranze di essere i “mandanti morali” dello scempio perpetrato ai danni delle attrezzature di proprietà comunale.
“Abbiamo chiesto all’assessore di ritirare quelle accuse offensive e diffamatorie, pronunciate per di più in una sede istituzionale, ma non l’ha fatto – afferma oggi la Pasini -. Per difendere la nostra onorabilità abbiamo deciso di querelarlo”.
 
Di tornare sui suoi passi e moderare i termini Nodari non ci pensa nemmeno: “Quello che è successo è una logica conseguenza di una campagna propagandistica, posta in essere dall’opposizione e attuata con tutti i mezzi, contro gli strumenti adottati da questa Amministrazione per migliorare l’ereditata situazione riguardante il mio assessorato” ha affermato in una sua lettera che abbiamo pubblicato solo una settimana fa, aggiungendo che “certe battaglie condotte se pure con le più buone intenzioni, possono generare comportamenti deviati che spesso divengono incontrollati ed incontrollabili (aggressione a Berlusconi docet) con conseguenze a volte purtroppo irreparabili”.
 
Mancate risposte
Ecco cosa avremmo voluto chiedere all’assessore leghista in queste ore, se è ancora di questa opinione, visto che gli atti di vandalismo non solo non sono cessati, ma che sono sempre stati, anche a danno dei parcometri e anche con la precedente amministrazione.
Una nota positiva è rappresentata dal fatto che, questa volta, sembra che le telecamere disposte un po’ ovunque in paese abbiano registrato qualche cosa di interessante, nei movimenti notturni di persone.
Speriamo di scoprire presto se i vandali sono semplici ragazzotti che cercano di recuperare in modo truffaldino qualche spicciolo ai danni della collettivitĂ , o se invece si tratta di pericolosi attivisti politici incapaci di stare nelle regole della democrazia.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/05/2010 08:01

Quando l’onestĂ  non fa difetto Incapace nel suo ruolo? Burbero e poco incline al dialogo? Forse. Giuseppe Nodari, assessore gavardese, certo non č un disonesto.

07/11/2012 09:00

Dalla parte delle imprese La sezione gavardese della Lega Nord ha organizzato per questo venerdě un incontro pubblico per affrontare i temi dell'economia

25/02/2010 07:15

«Gavardo ci ripensi» Con una delibera di Consiglio, Villanuova chiede a Gavardo di riconsiderare la posa dei parcometri nel parcheggio del nosocomio che serve tutta la Valle Sabbia.

15/02/2010 14:55

Mandanti morali: la Pasini come Di Pietro In merito agli atti vandalici registrati a Gavardo e alla polemica che ne č nata in Consiglio, l'assessore Nodari risponde al consigliere Pasini. Pubblichiamo volentieri.

11/02/2010 10:08

«Responsabili morali» In merito agli atti vandalici sulle colonnine dello speed-chek, l'assessore Nodari accusa la minoranza.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini