18 Febbraio 2010, 15.00
Sabbio Chiese
Commedia dialettale

“I confècc co la mandorla amara”

di red.

Dopo il successo al debutto, torna in replica al teatro parrocchiale l’ultima fatica della compagnia amatoriale “Chi del Pascl” di Sabbio Chiese.

A grande richiesta torna in scena questo venerdì nel teatro parrocchiale di Sabbio Chiese la locale compagnia amatoriale “Chèi del Pascàl”, che ripropone, visto il grande successo registrato al debutto, il mese scorso, la commedia dialettale in due atti “I confècc co la mandorla amara”.

L’appuntamento con la commedia dialettale in due atti di Velise Bonfante, con la regia di Davide Tartaglia, è alle 20.45 al teatro parrocchiale.

Questa la trama. L'arte di produrre i confetti trova la sua massima espressione in Italia nella città abruzzese di Sulmona, dove la pratica di ricoprire le mandorle con numerosi strati di zucchero sapientemente levigato ed aromatizzato, affonda le sue radici nella notte dei tempi, tramandandosi da allora di padre in figlio, con ricette segrete gelosamente custodite in ogni famiglia artigiana. Ma, oltre ad essere una dolcezza gastronomica di infinita bontà, il gustoso dolciume è anche un’incredibile quanto inaspettata allegoria della razza umana, almeno secondo il pensiero del professor Bartolomeo, che vede in ognuno di noi – sé stesso compreso – un animo cinico avvolto con eleganza ed abilità in un guscio di buone maniere e di atteggiamenti affabili.

La vicenda narrata nella commedia, infatti, prende il via da un incontro, informale ma ufficiale, tra la famiglia del professore e quella dei futuri (probabili) consuoceri, dove ognuno cercherà di essere all’altezza delle aspettative dell’altro, in un susseguirsi di atteggiamenti buffi quanto surreali, che avranno come solo scopo quello di camuffare nel miglior modo possibile – o nella maniera più convincente – la propria mandorla amara.

E così, gli eventi raccontati non potranno che confermare la tesi di Bartolomeo: i personaggi esposti nel campionario dallo spettacolo dimostrano inequivocabilmente, ed in modi del tutto diversi tra loro, una grottesca quanto sorprendente somiglianza. Quale?
Quella – e non poteva essere altrimenti – con le squisite prelibatezze prodotte ad arte in quel di Sulmona.



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/04/2010 12:00

“I confécc co la mandorla amara” La prima compagnia ad aprire la rassegna vestonese di teatro amatoriale “Chei del Pascal” di Sabbio Chiese che propone l’ultima sua commedia dialettale in due atti.

14/02/2020 12:00

Il nuovo spettacolo di «Chèi del Pascal» approda a Sabbio Chiese La nuova commedia della compagnia teatrale di Sabbio Chiese sarà proposta "in casa" questo fine settimana al teatro parrocchiale "La Rocca"

23/01/2015 15:04

A teatro con «Èl sartur per le siure» Sabato e domenica doppio appuntamento al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese con la nuova commedia della compagnia di teatro amatoriale “Chèi del Pascàl”

20/12/2007 00:00

Domenica la prima di «Villa Artemisia» Appuntamento con la commedia dialettale per questa domenica 23 dicembre, nel Teatro parrocchiale di Sabbio Chiese. Alle 20.45 debutter la commedia dialettale Villa Artemisia di Velise Bonfante, a cura della compagnia teatrale locale Chi del Pascl.

04/02/2012 07:00

Ritornano «I cavai dèla bisnona» La compagnia teatrale “Chi del Pascal” torna in scena oggi e domani al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese con la commedia del debutto.




Altre da Sabbio Chiese
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa