07 Gennaio 2010, 07.08
O
Ronde

Molti annunci, scarso successo.

di Davide Mancini

Stentano ad arrivare le domande per la difesa della sicurezza voluta dalla Lega.

 
In prefettura a Milano è arrivata per ora solo la domanda dei poliziotti in pensione riuniti nell'Api, per il controllo di scuole e parchi. A Torino, invece, il progetto di istituire la Guardia Nazionale Italiana è per ora rinviato, in attesa del  voto delle Regionali.
Anche a Padova è stata rinviata l'istituzione degli "Osservatori volontari per la sicurezza", proposta scaturita da dodici sindaci leghisti della provincia.
Persino a Bergamo, nel cuore della Padania, faticano ad arrivare richieste, anche se si sta studiando la legge riguardo a ciò che si può e non si può fare. (La Stampa, 05/01/10)
Il motivo di tale flop lo si trova in parte nelle restrizioni annesse a questa legge, che sono il divieto di portare alcun oggetto a fine di arma, non avere precedenti penali, il divieto di usare divise simili a quelle indossate dalle forze dell'ordine e alcun riferimento a partiti politici; la legge, inoltre, impone un massimo di cinque persone e questi non hanno il potere di chiedere documenti d'identità per controlli.
C'è chi pensa vi siano troppe restrizioni e che per questo non decollino le tanto volute/discusse "ronde".
In ogni caso è nell'interesse di ogni partito e - in primis - di ogni cittadino evitare che si crei una sorta di 'giustizia fai da te', la storia ha già assistito a degeneri dovuti al troppo potere dato a cittadini in nome dell'ordine.
 
Senza ricordare il ventennio fascista, si pensi alla prima Guardia Nazionale Italiana sorta poco dopo l'Unità d'Italia (1861) per fronteggiare il brigantaggio, e che si rivelò totalmente inefficace, quando non addirittura composta da "briganti in divisa", come scrissero i Carabinieri nei loro rapporti.
Ovviamente evento che non ha nulla a che fare con la situazione odierna, ma che ad ogni modo sottolinea la necessità di tali restrizioni che qualcuno definisce "eccessive".
Delegare a una cerchia di cittadini una responsabilità come quella della sicurezza implica delle certezze riguardo a questi volontari, fra cui la certezza che tale servizio sia mosso da nobili ragioni e non si faccia prendere da passioni che porterebbero solo problemi alla collettività.
 


Commenti:
ID1227 - 07/01/2010 14:24:00 - (Giachetti) -

le ronde? una pagliacciata! ...se c'è qualcosa che non va, si piglia il telefono e si chiamano i carabinieri!

ID1228 - 07/01/2010 18:33:00 - (GabrieleVate) - UUHHH come no

Le ronde non saranno certo un'idea geniale, anzi, ma i carabinieri o la polizia non sono certo in numero sufficiente per accorrere subito. L'idea delle ronde nasce per evitare che si creino problemi, quando chiami al telefono i CC il problema si è già verificato

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2016 09:40

Bacheca annunci Cerchi squadra, un allenatore, un giocatore? Sul sito del Csi c'è la bacheca annunci

04/08/2009 07:13

Ronde sofferte Sono Ilario Nodari e Davide Benigno con la Peugeot 307 Wrc ad iscrivere il loro nome nella prima edizione della Ronde delle Pertiche.

25/10/2019 09:45

Piccoli Comuni, nuovi fondi per la difesa del suolo Ci sono anche alcuni piccoli Comuni valsabbini tra quelli destinatari di un ulteriore stanziamento, da parte di Regione Lombardia, per finanziare opere di difesa del suolo e prevenzione

23/12/2008 00:00

«El Resegot» dicembrino di Villanuova Dalla questione della Casa di riposo agli asfalti, passando per il Pgt, la sicurezza e l’edilizia scolastica. Con gli auguri, l’edizione dicembrina de “El Resegot”, foglio periodico della sezione Lega Nord di Villanuova s/C, distribuisce polemica.

29/07/2010 14:00

Anticipo prevallese per il «Ronde» La seconda edizione del “Rally Ronde delle Pertiche e della Valsabbia” si correrà sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2010. Con qualche variazione di programma.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.