15 Dicembre 2009, 10.43
O
Cibo

Influenza sulla dieta

Uno studio della Coldiretti svela che con l'arrivo del freddo cambiano le scelte alimentari. I consigli.

 
Quasi quattro italiani su dieci hanno modificato la propria dieta consumando piu' frutta e verdura (31 per cento) o aggiungendo integratori (8 per cento) per proteggersi dal rischio dell'influenza che aumenta con gli sbalzi termici provocati dal forte abbassamento della temperatura.
E' quanto emerge da un sondaggio condotto da Coldiretti.
Un atteggiamento che sembra confermato anche dal fatto che per effetto del virus H1N1 si registrano incrementi significativi nelle vendite di frutta fresca confezionata (+ 14,3 per cento), pomodori (+12,3 per cento), verdure confezionate pronte (+11,2 per cento) ma anche di probiotici al cucchiaio (+ 9,8 per cento) e yogurt (5,1 per cento) secondo le rilevazioni Nielsen Italia ad ottobre.
 
I consigli
Con l'arrivo del maltempo, che con neve e grande freddo sta interessando molte regioni, aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele o marmellata e portando poi a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta, aiuta - consiglia la Coldiretti - a rafforzare, con l'apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio dell'insorgenza dell' influenza.
Oltre a frutta a verdura ricca di antiossidanti nella dieta per sconfiggere l'influenza non devono mancare - continua la Coldiretti - latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano e, per alcuni esperti, anche il miele e l'aglio, che contiene una sostanza, l'allicina, particolarmente attiva nella prevenzione.

Più calorie, si può
Con la discesa del termometro arriva anche il "permesso" ad aumentare le calorie consumate in relazione ad attività, sesso, età e necessità personali.
Fondamentale - sottolinea la Coldiretti - è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente) perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull'organismo.
 
Legumi e vitamine
Nella dieta - prosegue la Coldiretti - non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali.
Per la frutta - evidenzia la Coldiretti - di grande importanza per il grande contenuto di vitamina C, è il consumo di frutta di stagione come i kiwi, clementine e arance rigorosamente italiane per evitare che i trasporti ne riducano il contenuto vitaminico.
Va anche ricordato che in un soggetto normale l'assunzione di proteine deve essere compresa tra 0,8 - 1,3 grammi di proteine per chilo di peso corporeo, per cui una buona dose di carne nella dieta non può fare che bene.
 
Fonte: Coldiretti
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/05/2018 14:51

Olio d'oliva, consumi e longevità da record Grazie alla leadership nei consumi di questo elemento chiave della dieta mediterranea – fa sapere la Coldiretti sulla base di un'indagine Ismea – la speranza di vita degli italiani è salita a 82,8 anni

15/01/2013 07:00

Perdere peso ed essere in salute mangiando con piacere La prima di due parti a cura dello psicologo lumezzanese Gianpiero Rossi sul fondamentale legame tra percezione e assimilazione del cibo, con alcuni consigli su come riuscire a mangiare con piacere con effetti positivi sulla digestione

05/12/2017 15:38

Non fatevi influenzare I consigli su come affrontare l’arrivo dell’influenza e dei virus suoi “cugini”. Meglio il riposo e i farmaci da automedicazione per alleviare i sintomi. I virus non si combattono con gli antibiotici

03/03/2020 08:00

Export di cibo italiano, record storico a 44,6 miliardi Lo fa sapere la Coldiretti sulla base dei dati Istat, precisando che dalla difesa del Made in Italy sui mercati esteri, soprattutto nel pieno dell’emergenza coronavirus, dipendono economia e occupazione

04/11/2016 17:59

Cibo sano per ogni bambino “Il cibo sano per ogni bambino” è un progetto ideato da Coldiretti Brescia per far incontrare mondo della scuola e l’agricoltura. In classe, a Bagolino e Capovalle




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.