09 Dicembre 2009, 17.01
Valsabbia
Uncem

ComunitĂ  montana addio?

di red.

Lunedě scorso č stato approvato il comma 180 all'articolo 2 della Finanziaria che prevede la fine del finanziamento statale di funzionamento delle Comunitŕ montane.

 
Lunedì 7 dicembre la Commissione Bilancio della Camera ha licenziato per l’Aula il disegno di legge finanziaria 2010, in cui è stato approvato il comma aggiuntivo n. 180 all’art. 2, che prevede la cessazione del finanziamento statale di funzionamento delle Comunità montane.
Nelle more dell’attuazione della legge-delega sul federalismo fiscale, il 30 per cento delle risorse in precedenza destinate alle comunità montane è assegnato ai Comuni montani in cui almeno il 75% del territorio si trovi al di sopra dei 600 metri s.l.m.
 
“Siamo in presenza di una norma assolutamente ideologica, che non risolve realmente i problemi ma li acuisce – ha affermato in una nota il Presidente dell’Uncem Enrico Borghi –. Anziché effettuare una norma di riforma armonica, come da noi proposta, si compie una riforma a colpi di machete scaricando sui piccoli comuni oneri pesanti come il personale delle Comunità montane, i costi dei servizi finora da essi assicurati, gli oneri dei mutui assunti a favore dello sviluppo delle zone montane".
 
"In cambio si lascia una briciola di beneficienza con la quale i comuni discrezionalmente individuati dallo Stato potranno al massimo farci una castagnata in piazza - ha aggiunto Borghi -. E’ strano questo federalismo in cui lo Stato si tiene i soldi, trasferisce le competenze e aumenta gli oneri a carico delle municipalità".
 
Sulla base di questa novità, l’Uncem ha richiesto anche alle Regioni interventi emendativi in Aula alla Camera volti al consolidamento integrale del fondo ordinario in capo alle Regioni, che detengono la competenza esclusiva sulle Comunità montane.
 
Fonte: Uncem

 



Commenti:
ID1155 - 10/12/2009 11:16:00 - (gizeta2002) -

Mi risulta che cessa il finanziamento dello Stato ma può continuare quello delle Regioni se lo ritengono necessario. Lombardia credo voglia mantenere le Comunità Montane. Ciao.

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/10/2007 00:00

L'Uncem manifesta contro la Finanziaria «Lascia sconcertati la decisione del Governo di inserire in Finanziaria la riorganizzazione delle Comunitŕ montane, che tradisce di fatto le aspettative della montagna», ha dichiarato Oreste Giurlani.

19/06/2008 00:00

Dove vanno le ComunitĂ  montane? Comunitŕ montane, addio? Stavolta il governo sembra proprio intenzionato a cancellarle. A poche ore dalla presentazione delle proposte per la finanziaria il fuoco di sbarramento per scongiurare questa decisione si č fatto intenso.

29/09/2007 00:00

Possibili revisioni dei criteri di montanitĂ  Sulle voci di possibile inserimento in Finanziaria della revisione dei criteri di montanitŕ , inseriti nel ddl Lanzillotta-Santagata, si č espresso Enrico Borghi, il presidente dell’Uncem, l'Unione delle Comunitŕ montane.

28/04/2020 10:28

ComunitĂ  montane, richieste per la Fase 2 Anche gli enti comprensoriali della montagna bresciana hanno affidato all'Uncem le richieste da presentare al governo per la ripartenza

30/07/2008 00:00

ComunitĂ  montane? «Silurate da Tremonti» Spulciando tra le righe del decreto Tremonti, «blindato» con il ricorso alla fiducia, il presidente della Comunitŕ montana triumplina ha individuato un emendamento che potrebbe rappresentare la rapida fine delle comunitŕ montane.




Altre da Valsabbia
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.