03 Dicembre 2009, 07.00
O
Grandi mostre

La “Civiltà dell’oro” in mostra a Brescia

di c.f.

Saranno inaugurate domani nel Museo di Santa Giulia le mostre “Inca - origini e misteri della civilt dell’oro” e “Plus Ultra. Oltre il Barocco, segni d’identit nell’arte latino-americana”.

Ritornano a partire da domani le grandi mostre a Brescia, che hanno dato tanto lustro alla città negli anni passati.

Sarà inaugurata infatti, domani la mostra sugli Inca nel Museo di Santa Giulia che rimarrà aperta fino al 27 giugno 2010.

La sede espositiva, parte del meraviglioso complesso monastico di origine longobarda e unica nel suo genere in Europa, renderà particolarmente suggestivo questo viaggio lungo 3000 anni attraverso la storia, l'arte, la spiritualità e gli oggetti che hanno caratterizzato le civiltà succedutesi in Perù.

Un'immersione totale nella magia che tuttora avvolge le antiche popolazioni precolombiane, un'occasione unica per vedere riuniti insieme oltre duecentocinquanta reperti (anche di grandi dimensioni) e testimonianze di rara bellezza. L'oro, certo, quello di tumi (coltelli) sacrificali, maschere funerarie, narigueras, orecchini, collari, diademi e vesti ricoperte di placche intarsiate. Ma anche i riti, le musiche e le danze che accompagnavano i momenti salienti della vita di questi popoli e che prendono forma grazie ad un allestimento evocativo e spettacolare.

A fianco di questa mostra ce n’è un’altra, sempre in Santa Giulia, dedicata al mondo sudamericano post-colonizzazione.
Infatti nel 2010 l’America Latina celebra il bicentenario dell’indipendenza dal dominio coloniale e Brescia si unisce alla commemorazione della sanguinosa lotta decennale per l’affermazione della propria identità politica e culturale con un’esposizione di alto livello. “Plus Ultra. Oltre il Barocco, segni d’identità nell’arte latino-americana” nell’arte latino-americana», che espone opere di numerosi musei latino-americani e non, come ad esempio il Prado e gli Uffizi, intende ripercorrere quattro secoli di storia, arte e cultura dei Paesi che si estendono a sud del Rio Grande. Durante l’inaugurazione sarà presente una delegazione della quarta Conferenza Nazionale Italia-America Latina e Caraibi.

Non manca il concorso a premi, per chi acquista il biglietto on line, con in palio un viaggio - neanche a dirlo - in Perù.

Per informazioni e prenotazioni: 800 775083, da lunedì a venerdì in orario 9-13 e 14.30-18. È possibile acquistare i biglietti online dal sito www.incabrescia.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/05/2016 15:32

Il museo della città: Santa Giulia a Brescia Noi bresciani, ma soprattutto noi ex studenti delle scuole della provincia, sappiamo che una bella gita (con zainetto e pranzo al sacco ovviamente) al Museo di Santa Giulia è d’obbligo

18/10/2008 00:00

In Santa Giulia i disegni e i dipinti di Van Gogh Fino al 25 gennaio 2009, per la prima volta in Italia, il museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra Van Gogh - disegni e dipinti: 100 opere di Van Gogh, 85 disegni e 15 quadri, per indagare l'opera dell'artista olandese.

21/02/2009 00:00

Formalizzata la donazione dei beni stato firmato questo gioved, presso il municipio di Sabbio Chiese, l’atto di donazione al Comune della raccolta di strumenti della civilt contadina da parte di Enrico Morelli, il fondatore del museo della Civilt contadina di Sabbio Chiese.

01/05/2009 00:00

Il «tesoro» di Morelli passa all’associazione Sar l’associazione Museo della civilt contadina e dei mestieri di Sabbio ad occuparsi degli oltre 2.000 oggetti ed attrezzi della collezione Morelli. A met maggio in programma un convegno sulla memoria in Valle Sabbia.

03/05/2008 00:00

Il via al Museo della Civiltà Contadina di Sabbio Prender il via luned 5 maggio, alle ore 9.30, un nuovo ciclo del Progetto “Museo animato” presso il Museo della Civilt Contadina di Sabbio Chiese, un percorso di visita guidata e animata che coinvolge anche altre realt museali della valle.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.