01 Dicembre 2009, 12.00
O
Coldiretti

Natale all'insegna della campagna

di red.

Secondo un'indagine di Confesercenti saranno pi di un milione gli italiani che trascorreranno le vacanze natalizie in agriturismi.

Oltre un milione di italiani trascorrerà le vacanze di Natale all'insegna della campagna dove riscoprire il gusto dei sapori tipici a contatto con la natura. E' quanto afferma la Coldiretti, in riferimento all'indagine Confesercenti-Swg sulle vacanze di Natale, nel sottolineare che negli ultimi dieci anni è quasi raddoppiato il numero di agriturismi che hanno raggiunto in Italia le 18.480 unità secondo l'Istat.

E se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l'agriturismo, la crescita della vacanza in campagna è dovuta sopratutto al fatto che sempre più spesso - continua la Coldiretti - sono offerti programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.

L'agriturismo, secondo la Coldiretti, si conferma una delle mete preferite dagli italiani per trascorrere le vacanze in tutta tranquillità, con un fatturato che supererà nel 2009 il valore di un miliardo raggiunto lo scorso anno. Le vacanze nel verde sono favorite - sottolinea la Coldiretti - dalla tendenza a diversificare il periodo delle ferie, dalla tendenza a privilegiare vacanze ripetute, ma più brevi, dalla preferenza accordata ai soggiorni in Italia rispetto all'estero anche per effetto della pandemia influenzale.

Per scegliere la vacanza in agriturismo è possibile consultare le guide specializzate come “Agriturismo 2009” edito dall'Istituto Geografico De Agostini che raccoglie le aziende associate a Terranostra o ricercare su internet dove è presente il sito www.campagnamica.it con una selezione di quasi millecinquecento agriturismi che possono essere scelti attraverso un motore di ricerca per tipo di ospitalità, collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/07/2008 00:00

Boom a luglio per gli agriturismi Sono piu' di mezzo milione i vacanzieri che hanno scelto gli agriturismi nel mese di luglio per trascorrere le vacanze in campagna facendosi tentare dall'ambiente naturale e dalle golosit proposte.

24/12/2012 14:02

In tavola i piatti della tradizione Secondo un'indagine Coldiretti la maggior parte degli italiani trascorrer il Natale in famiglia con un 10% di spesa in pi. In tavola i piatti tipici regionali.

26/03/2016 14:00

È boom negli agriturismi bresciani Anche a Brescia saranno numerosissimi coloro che passeranno il ponte delle festività pasquali negli oltre 150 agriturismi associati a Coldiretti, con l'opportunità di gustare buona cucina locale, relax e conoscenza e scoperta del mondo rurale

17/07/2011 12:00

Vacanze al risparmio Secondo il sondaggio Confesercenti-Swg sono il 14,10% di in meno (pari a 5,5 milioni di persone) gli italiani che andranno in vacanza rispetto allo scorso anno.

05/07/2010 15:00

Alla scoperta della campagna Dopo il mare e la montagna le vacanze in agriturismo stanno conquistando gli italiani. Negli ultimi 10 anni raddoppiate le strutture ricettive in campagna.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.