28 Novembre 2009, 07.00
Barghe
Teatro

Debutta “La forza di domandare”

Lo spettacolo conclude il Progetto memoria curato dal Teatro dei Lumi e coordinato da Marzio Manenti, basato sulla interviste agli anziani di Barghe di Miriam Scalmana e Andrea Malpeli.

Un anno e mezzo di lavoro è passato dal 10 aprile 2008 quando a Barghe grazie all’idea di una sua concittadina Miriam Scalmana si è avviato il “Progetto Memoria”.

Il senso e il valore del lavoro fatto è per noi già nelle cose. Volevamo fissare i racconti di vita del maggior numero di persone anziane di questo paese perché ritenevamo importante il bagaglio culturale ed esistenziale che queste persone portavano con sé.

Crediamo che la nostra vita sia sempre, in un modo o nell'altro, coinvolta con quella degli altri e che le emozioni di ciascuno arricchiscano quelle di tutti.

E' un patrimonio enorme quello di chi può raccontare di quanto diverso fosse il mondo in cui viveva in un passato più o meno lontano e lo sguardo che può lanciare sulle cose ci aiuta non solo a capire cosa sia cambiato, ma ci permette anche di vedere un po' più in là di ciò in cui ci imbattiamo giornalmente quasi senza accorgercene.

Che i cambiamenti economici e sociali abbiano subito una enorme accelerazione negli ultimi trenta quarant'anni è cosa risaputa così come è risaputo che le nostre stesse esistenze hanno subito una velocizzazione straordinaria che rende sempre più difficile soffermarsi e raccontare.

E' dunque ancora più importante, proprio per questi motivi, rompere l'assedio e vivere questa condizione INAUDITA (nel senso letterale del termine di MAI UDITA) attraverso l'ascolto e il racconto.

Diverse tra le persone che abbiamo incontrato in questo anno e mezzo ci hanno lasciato e questo rende ancora più significativo quello che abbiamo realizzato. Il tempo stava per esaurirsi e l'avremmo perso se non ci fossimo dati una mossa. La traccia, il segno, sono stati raccolti e non li abbiamo perduti!

Siamo grati a tutti coloro, e sono tanti, che ci hanno fatto il regalo dei loro ricordi perché li mettessimo a disposizione di tutti.

Il compimento di questo progetto è uno spettacolo teatrale che va scena il prossimo 28 e 29 novembre 2009. Otto persone, Miriam Scalmana, Edy Guerra, Marco Castelnuovo, Domenica Ravera, Ismaele Guerra, Efrem Scalmana, Francesca Martinelli, Barbara Marchesi stanno infatti partecipando da più di un anno ad un laboratorio teatrale guidati da Marzio Manenti.

Dalle testimonianze di Wilma e Carlo Boschi, raccolte come tutte le altre da Andrea Malpeli e Miriam Scalmana è stato tratto il testo dell’autore Andrea Malpeli dal titolo "La forza di domandare".

In conclusione ci è sembrato importante restituire attraverso il teatro un poco di quello che ci è stato donato, raccontare quello che ci è stato raccontato recuperando il gioco dell'oralità, della narrazione collettiva, della comunicazione, cioè del rendere comune a tutti nel gesto colmo di gratitudine della restituzione.

Lo spettacolo "La forza di domandare" andrà in scena sabato 28 novembre alle ore 20.30 e domenica 29 novembre alle ore 16.30 presso il Teatro Oratorio (vicino Chiesa) di Barghe.

Marzio Manenti*

*L’autore è il regista dello spettacolo



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/10/2015 07:00

Granai della memoria Saranno presentate questa domenica pomeriggio al teatro dell’oratorio di Storo le interviste agli anziani del paese raccolte in un dvd

26/10/2015 10:25

Storo anni 40 e 50 Sono stati presentati domenica al teatro dell’oratorio di Storo i tre dvd che raccolgono le interviste agli anziani del paese realizzate dal Circolo del Voi e da Paolo Cappelli

02/05/2021 08:00

Con «The children» il Sociale riapre al pubblico Lo spettacolo diretto da Andrea Chiodi andrà in scena dal 4 al 16 maggio al teatro Sociale di Brescia, che finalmente riapre le porte agli spettatori

07/12/2006 00:00

«Don Chisciotte» di e con Andrea Giustacchini Il Teatro Poetico Gavardo, venerd 8 dicembre alle ore 20.45, presso il Teatro Salone Pio XI, metter in scena il nuovo spettacolo “Don Chisciotte”, scritto e interpretato da Andrea Giustacchini.
Locandina allegata in pdf

03/05/2012 10:00

In scena «Le nostre mani» Sar proposto questo venerd 4 maggio nell'auditorium del "Battisti" a Sal lo spettacolo frutto del "Progetto Memoria" di Barghe.




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni