06 Marzo 2007, 00.00
Vobarno
Editoria

L'informazione (ri)graffia a Vobarno

di Davide Vedovelli

Qualche d’uno li dava per spacciati, ma dopo 8 mesi di duro lavoro sono pronti a presentare il secondo numero de Il Graffio. Sergio Staino, Antonio Silva, Andrea Malpeli, sono alcuni degli autori che ci hanno messo il loro zampino.

PRESENTAZIONE SECONDO NUMERO DEL GRAFFIO: VOBARNO GRAFFIA L’INFORMAZIONE
Venerdì 9 marzo, ore 20.45, Teatro Comunale di Vobarno

Qualche d’uno ci dava per spacciati, ma dopo 8 mesi di duro lavoro siamo pronti a presentare il secondo numero de “Il Graffio”. Dopo la calorosa accoglienza nella serata di presentazione del primo numero e dopo l’entusiasmo dimostratoci dai vobarnesi, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo lavorato sodo per preparare questo secondo numero dedicato al tema del viaggio, delle migrazioni, dello spostamento. Tema affrontato da diverse angolazioni, grazie all’aiuto degli “addetti ai lavori” e di artisti di indubbio valore.
Volete qualche anticipazione? Vi accontento subito: Sergio Staino, fumettista noto in tutta Italia, Antonio Silva (presentatore del club Tenco), Andrea Malpeli, autore teatrale e scrittore. Insomma, un piatto ricco e gustoso.

Ma le sorprese non sono finite. La serata di presentazione Davide Vanni, regista vobarnese, presenterà il suo cortometraggio dal titolo “Dentro al giardino”. Ospiti anche il sopraccitato prof. Andrea Malpeli, e la sig.ra Emanuela Tiboni, responsabile del Centro Territoriale Intercultura N° 4.
Ci aiuteranno ad approfondire il tema delle migrazioni, dell’immigrazione e del viaggio. Racconteranno le loro esperienze, ed al termine ci sarà spazio per domande, chiarimenti e suggerimenti che i vobarnesi, ma non solo, vorranno dare a noi del Graffio. Ci sono in serbo anche alcune interessanti iniziative di cui però preferisco non anticipare ancora nulla, slegate dalla carta stampata.
La serata è patrocinata dal comune di Vobarno, l’ingresso è libero.

Sarà ovviamente disponibile il nuovo numero del giornale e per chi non fosse riuscito ad averlo anche alcune copie del primo numero, andato letteralmente a ruba, e giunto alla quarta ristampa. Grande importanza all’evento è stata prestata da radio e televisione, in particolare Rete Brescia, Radio Bresciasette, Radio Onda D’urto e Teletutto.
In questi mesi la redazione si è ampliata, e speriamo questo trend continui. Per chi non riuscisse ad essere presente potrà trovare il giornale presso la Biblioteca Comunale di Vobarno o chiedercelo via e- mail e ve lo porteremo di persona.

Non mi resta che darvi appuntamento a venerdì sera. Vi aspettiamo numerosi.
Per informazioni giornaleilgraffio@virgilio.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/11/2008 00:00

«Il Graffio» torna al Tenco… e diventa «smart» Il Graffio, la rivista realizzata da alcuni ragazzi di Vobarno, ritorna a Sanremo per presentare il numero speciale nel prestigioso contesto del Premio Tenco, a cui parteciper anche il bresciano Ettore Giuradei.

27/04/2008 00:00

Graffia anche la memoria Il Teatro Comunale di Vobarno era quasi al completo per la presentazione del quinto numero del periodico indipendente “Il Graffio”, uscito in concomitanza con la ricorrenza del 25 aprile, e non certo per caso.

13/10/2008 00:00

Gli «Angolo» per la nuova uscita del «Graffio» Sar una serata di grande musica quella che andr in scena marted 14 ottobre presso il Teatro Comunale di Vobarno. Sul palco, in occasione della presentazione del nuovo numero del Graffio, ci saranno gli “Angolo”.

03/11/2020 08:01

Violata la sede degli Alpini Ignoti hanno messo fuori uso l’impianto di videosorveglianza, sono entrati ed hanno portato via quel che c’era di valore. Gli alpini se ne sono accorti dopo giorni

11/11/2010 14:00

“Musica da bere” parte da Sanremo Sono aperte le iscrizioni per il concorso dedicato ad autori di canzoni organizzato dall’associazione culturale "Il Graffio" che culminer a maggio 2011 con l’assegnazione delle Targhe Graffio.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia