02 Novembre 2009, 09.23
Bagolino
Bracconieri

Blitz al roccolo, due denunce della Forestale

La struttura, che posiziona le sue reti sul Giogo del Maniva, avrebbe dovuto solo inanellare e liberare gli uccelli.

 
La scorsa settimana i colleghi del Nucleo operativo antibracconaggio avevano messo i sigilli su un roccolo autorizzato dalla Provincia in funzione a Vezza d’Oglio; nelle ultime ore, invece, gli agenti del «Nipaf», il Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale, costituito sempre da uomini del corpo forestale dello Stato, sono dovuti intervenire, con un altro sequestro, per un episodio ancora più grave.
Nel mirino sono finiti i gestori (sempre autorizzati dalla Provincia) di un impianto di cattura e inanellamento scientifico a cavallo tra Valsabbia e Valtrompia.
 
La struttura, installata al giogo del Maniva, nel territorio di Bagolino, aveva l’esclusivo scopo di catturare con le reti gli uccelli di passo per catalogarli, sottoporli a misure biometriche e inanellarli per liberarli subito dopo.
Invece, gli investigatori del Nipaf hanno scoperto che sarebbe servito anche ad alimentare un fiorente traffico di uccelli vivi e morti; protetti e non.
L’impianto era stato installato in un’area di grande rilevanza per il passo dell’avifauna, nella quale in tempi recentissimi la Provincia (dopo una serie di diffide e ricorsi al Tar da parte delle associazioni ambientaliste) aveva instituito il divieto di caccia alla selvaggina migratoria.
 
Ma veniamo all’operazione, che si è conclusa dopo un lungo appostamento e che ha portato alla chiusura e al sequestro dell’impianto e alla denuncia di E.B., un pezzazese, e di G.B., residente al Villaggio Prealpino di Brescia, per uccellagione e maltrattamento degli animali.
Ora il magistrato dovrà valutare se estendere le accuse anche al peculato e al furto ai danni del patrimonio indisponibile dello Stato.
 
Gli agenti sono intervenuti a colpo sicuro dopo aver osservato i movimenti del gestore della struttura e del suo collaboratore: attivi per tutta la mattinata, avevano lasciato l’area a mezzogiorno per ripresentarsi alle 15.
A quel punto è scattato il controllo. Che ha portato alla scoperta di una trentina di esemplari vivi tra fringuelli, tordi sasselli, frosoni e peppole appena catturati, non inanellati e chiusi in sacchetti di tela pronti per essere venduti.
 
Poi si è passati alle automobili: sulla Chevrolet di E.B. erano occultati 75 uccelli morti (cinciallegre, frosoni e pettirossi), mentre sulla Punto di G.B. erano nascosti altri volatili vivi: 21 frosoni, 13 peppole, 7 tordi sasselli, 4 fringuelli, un tordo bottaccio e una beccaccia morta.
Inveitabile a quel punto la richiesta di perquisizione domiciliare autorizzata dal pm di turno, Alessandra Marucchi.
 
E anche quest’ultima operazione ha avuto un esito positivo.
Nel congelatore del pezzazese, conservati con cura in cinque contenitori di vetro con etichette di datatura, c’erano tra gli altri esemplari 16 balie nere, 14 prispoloni e 29 pispole, mentre in quello del bresciano gli agenti del Nipaf hanno trovato 33 pettirossi, 20 fringuelli, 6 peppole, 4 tordi bottacci, 7 regoli, 1 scricciolo, un codirosso e persino un martin pescatore.
 
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/04/2015 07:00

Famiglia di bracconieri recidivi Un’operazione del Nucleo operativo antibracconaggio della Forestale ha portato alla denuncia di sei uccellatori fra cui un irriducibile di Agnosine beccato con le mani nelle reti per l’ottava volta, con

03/10/2015 08:00

Bracconiere nella rete della Forestale Dopo una serie di appostamenti degli agenti della Forestale è stato individuato un anziano bracconiere di Pieve di Bono che aveva posizionato reti per la cattura di uccelli

19/01/2008 00:00

Col roccolo nel giardino di casa Un 53enne di Prevalle stato denunciato dai carabinieri di Sal per il possesso di reti, uccelli protetti, archetti e gabbie-trappola. In giardino un vero e proprio roccolo per la cattura dei volatili.

28/01/2015 07:00

Cacciatori nella rete della Forestale Due cacciatori di Serle sono finiti nel mirino delle Guardia Forestale per uso di richiami di allevamento di dubbia provenienza e uccellagione

25/08/2016 08:06

Caccia e dintorni: in quattro finiscono nei guai Giro di vite da parte degli uomini della Forestale valsabbina sulle pratiche illegali di caccia e riguardo alla detenzione irregolare di animali. Quattro le denunce




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese