24 Ottobre 2009, 10.00
Barghe
Itinerari del gusto

In tavola i formaggi della Valle Sabbia

di red.

Freschi o stagionati anche la nostra valle offre una raffinata gamma di formaggi a cui sono dedicate le due serata della rassegna gastronomica valsabbina

Gli “Itinerari del gusto” valsabbini fanno tappa questa settimana a Barghe al Ristorante Girelli, dove le due cene in programma mercoledì 28 e giovedì 29 prevedono dei piatti incentrati sui formaggi tipici locali.

Questo il menù: per antipasto uova in camicia con crema di formaggella e tartufo nero e mille foglie di caprino con funghi e mostarda di mele cotogne; per primo gnocchi di ‘puina’ (ricotta) e bagoss con burro di malga; secondo di filetto di maialino con salsa al gorgonzola e dos croccante su crostone di polenta. Per dolce crème brûlée al parmigiano con pere al vino rosso e gelato al miele di castagno. L’accompagnamento di vini prevede Chiaretto del Garda, Groppello e Passito Ravel.

Tanto locale non dovrebbe avere bisogno di presentazioni, in quanto pietra miliare ristorativa di ininterrotta e riconosciuta notorietà nazionale, nel tempo divenuto meta di tanti raffi nati buongustai.
Recentemente, Walter Valerio (nato nella parte trentina della Valle del Chiese e giovane e creativo cuoco di ampie e sofisticate esperienze internazionali nonché chef per il famoso stilista Roberto Cavalli) ha rilevato lo ‘scettro’ del noto e blasonato locale, unendo la sua arte a quella storica.
Il ristorante lo troverete immerso nel centro storico di Barghe, borgo della media/alta Valle Sabbia posto a cavallo del fiume Chiese: tre avvolgenti e intime sale per meno di 40 coperti, con cucina a vista, in una sobria e schietta ambientazione da vecchia trattoria, volutamente mantenuta da Walter Valerio, pur con qualche lieve ritocco personale. In questa cornice ad accogliervi saranno cordialità, savoir faire, simpatia e cucina tradizionale al massimo livello.

Qui troverete i classici piatti locali, ma con quel qualcosa in più che sta nella storia stessa del locale, nell’esperienza di chi lo ha condotto per tanti anni e di chi lo conduce attualmente, creati con raffi nata selezione e prima scelta degli ingredienti, anche di produzione locale, come salumi e formaggi. A tutto ciò lo chef ha poi aggiunto e affiancato, con misura ed equilibrio, piatti che sono frutto della sua esperienza internazionale nonché elementi della sua terra trentina in un’offerta in carta che presenta levigate paste, morbidi e profumati risotti, saporite e selezionate carni, qualche pesce d’acqua dolce, formaggi locali e, vero‘dulcis in fundo’, una parure di dessert della casa degna di stupore sol nello scorrerne l’elenco. Inoltre, quasi 350 etichette ben selezionate sono disponibili in cantina.

La cena avrà inizio come sempre alle 20. La quota di partecipazione è di 27,50 euro. Le prenotazioni sono da effettuarsi presso il ristorante stesso.

Il Ristorante Girelli si trova in via Nazionale 17, a Barghe; tel. e fax 0365.84140; sito internet www.waltervalerio.com. Chiuso il martedì.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/10/2010 12:00

I formaggi della Valle Sabbia Marted 12 e mercoled 13 gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa alla Trattoria Lamarta di Treviso Bresciano.

12/11/2008 00:00

In tavola la selvaggina da pelo Il penultimo appuntamento con gli “Itinerari del gusto”, la rassegna gastronomica valsabbina, fa tappa questa settimana a Binzago, frazione di Agnosine, alla trattoria “La Campagnola” di Casa Mascagni.

14/09/2009 16:00

Al via la rassegna gastronomica valsabbina A partire da questo marted torna la rassegna gastronomica itinerante valsabbina, giunta quest’anno alla decima edizione, che fino a dicembre toccher dodici ristoranti della valle.

21/10/2008 00:00

In tavola le carni ovi-caprine Fa tappa sulla sponda orientale dell’Erido la rassegna gastronomica autunnale Itinerari del gusto, promossa dall’Agenzia territoriale per il Turismo e da Comunit montana valsabbina. Mercoled e gioved Da Genny.

20/02/2016 09:43

La Valle Sabbia in tavola a km zero Torna dal 24 febbraio al 30 giugno “Il Gusto a Km Zero in Valle Sabbia”, la rassegna gastronomica promossa dalla Comunità montana che vede coinvolti 23 ristoranti e altrettante aziende agricole locali




Altre da Barghe
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe