21 Ottobre 2009, 13.00
Vobarno Salò
Trofeo

In Degagna la premiazione dello sport alpino

di c.f.

Sabato sera le premiazioni dei campionati sportivi della sezione degli alpini di Salň e l'assegnazione del Trofeo "Monte Suello".

Si terranno sabato sera alle 20.30 in Degagna presso il salone dell’oratorio, le premiazioni dei campionati sportivi sezionale e del Trofeo “Monte Suello” degli alpini della sezione di Salò.

Anche quest’anno è stata ottima partecipazione dei soci della sezione salodiana alle sette gare sportive che assegnano punti per l’ambito trofeo: 1.258 atleti alpini, 252 amici degli alpini, 42 i gruppi che hanno partecipato ad almeno una prova, 16 quelli partecipanti a tutte e sette; 25 gli alpini che hanno partecipato a tutte le gare (tra di essi Luigi Busolin del Gruppo di Roè Volciano, classe 1936) e 2 gli amici.

Le gare si sono svolte al Gaver (slalom), Carisolo (fondo), Soprazocco di Gavardo (corsa), Pozzolengo (staffetta), Prevalle (marcia di regolaritĂ ), Gavardo (tiro a segno) e Odolo (mountain bike).

Il Trofeo “Monte Suello” è stato vinto quest’anno dal gruppo di Bagolino, dopo un serrato testa a testa con Gavardo, vincitore della passata edizione. Si tratta del quarto successo per il gruppo dell’alta valle. Dopo Gavardo, Sabbio Chiese, Ponte Caffaro e Roè Volciano, nello stesso ordine di dodici mesi orsono.

Nell’eptathlon, la classifica individuale dei partecipanti a tutte le sette prove, successo di Ivano Pelizzari di Ponte Caffaro tra gli alpini della cat. A (fino a 40 anni), Gian Zeno Marca di Bagolino (alpini cat. B, dai 41 ai 65), Luigi Busolin di Roè Volciano (alpini cat. C, oltre i 65 anni) e Lorenzo Marchi di Sabbio Chiese, per gli amici degli alpini.

«È stata ancora una volta una stagione positiva – afferma Michele Carzeri, vicepresidente della sezione di Salò e responsabile dell’attività sportiva –, malgrado le difficoltà relative alla gara di sci fondo, spostata a Carisolo a causa l’isolamento del Gaver, abbiano portato ad una contrazione, seppur modesta dei partecipanti. Lo sport ancora una volta si è dimostrato il migliore strumento per mantenere i giovani vicini all’associazione, consentendo loro di vivere l’attività sportiva in un contesto amichevole e alla portata di tutti e soprattutto “alpino”. L’impegno per mantenere gli standard organizzativi su valori di eccellenza è notevole, ma sempre ripagato dall’approvazione dei partecipanti e dei gruppi ospitanti. L’importante – conclude Carzeri – è che i gruppi non considerino lo sport come attività fine a se stessa, ma che venga valorizzato nell’ambito del graduale ma deciso coinvolgimento dei soci, che partecipano alle gare, nelle altre attività della nostra associazione. Solo così è possibile finalizzare il tanto lavoro necessario a garantire il regolare svolgimento delle sette prove in programma».

Nel frattempo si sta giĂ  predisponendo il calendario per il prossimo anno, quella della trentesima edizione del trofeo: si stanno valutando i gruppi che hanno richiesto lo svolgimento di una gara nel loro paese e, visti i problemi del Gaver, si stanno valutando varie proposte giunte in sezione dove svolgere le due gare sulla neve.

In foto alpini alla marcia a Prevalle



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2008 00:00

Premiazioni del trofeo ÂŤMonte SuelloÂť Sarŕ la casa degli alpini di Roč Volciano ad ospitare questo sabato, alle 20.30, la serata di premiazioni dei campionati sezionali alpini della sezione Ana di Salň e del 28° trofeo “Monte Suello”.

29/09/2007 00:00

Premi alle migliori Penne Per questo sabato sera la Sezione ANA “Monte Suello” di Salň ha organizzato a Vobarno la serata di premiazione dei vincitori delle gare dei campionati sportivi sezionali e del 27° Trofeo “Monte Suello”.

14/01/2010 07:00

Al via il trofeo “Monte Suello” Prende il via questa domenica dalle piste del Maniva il 30° trofeo “Monte Suello” degli alpini della sezione di Salň.

18/01/2008 00:00

Inizio sulla neve per il Trofeo “Monte Suello” Prenderŕ il via dal Gaver questa domenica la 28a edizione del Trofeo “Monte Suello”, il campionato sportivo organizzato per i propri soci dalla sezione degli alpini di Salň.

17/01/2009 00:00

Al via in Gaver il 29° Trofeo ÂŤMonte SuelloÂť Prenderŕ il via come sempre dal Gaver il Trofeo “Monte Suello”, il campionato sportivo organizzato per i propri soci dalla sezione degli alpini di Salň, giunto quest’anno alla 29esima edizione. Domenica si partirŕ con lo slalom gigante.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

AnzianitĂ , come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessitĂ  serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di GesĂš

La celebrazione si svolgerĂ  presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi