04 Ottobre 2009, 14.23
Prevalle
Polemiche

500 no al senso unico

di Ubaldo Vallini

Grande raccolta di firme a Prevalle, contro la decisione dell'Amministrazione di istituire sensi unici nel centro storico.

 
Si scontra contro 500 firme raccolte in pochi giorni il desiderio dell’amministrazione comunale di Prevalle di riorganizzare la circolazione interna al paese disponendo il senso unico di marcia lungo le vie San Zenone e Mazzini, nel centro di Prevalle.
Autografi che sono finiti in calce ad un documento che è stato consegnato nei giorni scorsi nel municipio prevallese e che sulla vicenda lamenta questioni sia di metodo sia di merito.
 
“Prima di tutto il senso di amarezza per la mancanza di disponibilità da parte del sindaco e degli amministratori a recepire le preoccupazioni e le ragioni dei cittadini, manifestato in occasione di un incontro pubblico al quale sono stati invitati solo esercenti, professionisti e commercianti, ma non i semplici cittadini residenti nelle due vie – scrivono -, considerati evidentemente portatori di minori interessi e quindi cittadini di rango inferiore”.
Poi il documento passa ad analizzare il merito della scelta, che a parere dei “ricorrenti” risponderebbe ad esigenze che non ci sono più: “Da quando è stata realizzata via Mascher il traffico veicolare sulle due vie San Zenone e Mazzini è notevolmente diminuito e anche il disagio causato dai pullman nei punti più stretti ha trovato soluzione” aggiungono i cinquecento.
 
A preoccupare oggi sarebbero invece le situazioni di maggior pericolo che si verrebbero a creare con i sensi unici: ci saranno velocità di percorrenza più alte dove numerosi transito pedoni e ciclisti; bisognerà fare i conti con l’invito per gli automobilisti a “tagliare” il lungo circuito che si verrebbe a formare transitando per l’angusta via Tresenda, che possiede numerosi ingressi a raso senza protezione e nemmeno spazio.
 
La scelta amministrativa preoccupa i firmatari anche per “la perdita economica significativa per gli esercizi commerciali, che si avvera sempre laddove un senso unico impone lunghi percorsi alternativi” e concludono affermando che “se queste due strade pregiudicano in qualche modo la sicurezza, meglio sarebbe mettere dossi dissuasori o intensificare i controlli”.

Risponde il sindaco
Diversa è l’opinione del sindaco Ziglioli che difende le scelte della nuova Amministrazione che da qualche mese è chiamato a gestire: “A quella riunione abbiamo invitato commercianti e professionisti perché altri cittadini, da quelle parti, ne abitano davvero pochi” ci ha detto per rispondere alle questioni di metodo.
“Per il resto sia chiaro che fra i nostri obiettivi ci sono la sicurezza e l’incolumità dei cittadini – ha aggiunto -. Quell’operazione è dunque inserita in un progetto più vasto di riordino che potrebbe interessare anche altre zone del paese”.
 
“In particolare fra via San Zenone e via Mazzini siamo in presenza di un grande movimento di cittadini che a piedi o in bicicletta si recano in chiesa o nei negozi – ha detto il primo cittadino -. I loro spostamenti saranno meglio agevolati e certamente più sicuri quando per quelle strette vie le auto non dovranno più incontrarsi in entrambi i sensi di marcia. Tanto più che questa operazione ci permetterà di ricavare nuovi parcheggi che finiranno proprio con l’agevolare proprio la presenza di clienti nelle attività commerciali”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/03/2011 09:00

Unico senso, doppia contestazione Per la seconda volta, contro la decisione di istituire il senso unico nel centro storico di Prevalle, le minoranze hanno raccolto pi di 500 firme.

12/01/2010 08:44

Firme davanti all'ospedale Proseguir fino a domenica prossima la raccolta di firme contro la decisione dell'Amministrazione comunale di Gavardo di istituire un'area a parcometro per l'ospedale.

21/12/2010 07:00

Prevalle sensi unici Torna alla carica il sindaco di Prevalle Amilcare Ziglioli, intenzionato ad istituire dei sensi unici nelle vie centrali San Zenone-Mazzini ed in via Matteotti.

14/09/2018 07:10

«Basterebbe spostare indietro il semaforo» Commercianti e cittadini di Sopraponte sul piede di guerra contro il Comune di Gavardo con l’avvio di una raccolta firme per ripristinare il senso unico alternato regolato dal semaforo della strettoia di via Vrenda. C'è anche un suggerimento alternativo

07/10/2009 16:02

Senso unico? Precisiamo In merito alle scelte di viabilit interna fatte dall'Amministrazione di Prevalle, che hanno provocato la raccolta di 500 firme da parte dei cittadini, il sindaco Ziglioli precisa.




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti