30 Settembre 2009, 10.34
Valsabbia
Viabilità

78 milioni per le strade di Valsabbia

Anche il 2010 si annuncia come un anno ricco di cantieri sulle strade della Valsabbia. I progetti della Provincia.

 
Crisi sulle strade valsabbine? Mali da curare? Sì, ma la terapia è in corso, o quantomeno già prescritta.
E per «immunizzare» definitivamente (o quasi) il paziente? Una cura vitaminica, da consumarsi preferibilmente entro la fine del 2010, da 78 milioni di euro.
L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Mauro Parolini esce dalla trincea e passa al contrattacco sul tema della viabilità in Valsabbia. Rivendicando «quanto fatto dalla Provincia nel corso di questi anni», ammettendo «situazioni migliorabili ma sulle quali siamo già in fase operativa o di appalto» e servendo sul piatto lavori per più di 78 milioni di euro.
Una nuova ondata di denaro alimentata in gran parte dal progetto da 75 milioni per la variante di Lavenone con annesso il lotto da Ponte Re di Barghe a Idro Sud della Sp 237.
Un «Canto di Natale... valsabbino» in cui Parolini evoca i lavori di passato, presente e futuro.

Il libro delle criticità risolte, o quasi
Pur con meno risorse rispetto al passato, l’assessorato assicura di non aver intenzione di abbassare la guardia rispetto ai progetti in Valsabbia. A cominciare da interventi in qualche modo considerati minori.
Un esempio è costituito «dalle curve di S. Antonio, scomode piuttosto che pericolose ma sulle quali - sottolinea Parolini - siamo vicini a dare il via ad un intervento per allargare la strada».
 
È infatti in fase di appalto il progetto (la data di inizio lavori è prevista entro novembre) di messa in sicurezza delle curve pericolose nelle tratte «Passo S. Eusebio-Odolo» e della realizzazione della rotatoria in località S. Antonio: costo totale dell’intervento (che avrà bisogno di un anno per dirsi completato) 1.350.000 euro.
I «sassi di Lavenone» vengono invece schivati con abilità da slalomista. «L’area del cimitero - spiega l’assessore - è una vecchia proprietà provinciale. A dirla tutta sarebbe competenza del Patrimonio ma ce ne occuperemo presto, risolvendo il problema dei massi che si staccano dal muretto».

Fiumi di denaro ad una o più corsie
Finite le precisazioni, Parolini lancia la volata per il 2010, annata caratterizzata dal grande cantiere per il lotto da Ponte Re di Barghe ad Idro Sud della Sp 237.
«Su questo fronte - anticipa Parolini - arriveremo ad investire 75 milioni di euro, una cifra garantita dal contributo della Provincia autonoma di Trento e della Regione.
 
Si è trattato di un iter faticoso, tra le indecisioni dei Comuni e i problemi legati alla paleofrana. Comunque a breve daremo il via all’acquisizione delle aree, nell’ottica di indire la gara di appalto entro 5 mesi. Per ora abbiamo già la Valutazione di impatto ambientale».
Accanto a questo maxicantiere, Parolini ricorda gli altri fronti aperti sul piano viabilistico valsabbino.
«Il 2010 vedrà la cantierizzazione di numerosi interventi di messa in sicurezza, come la rotatoria all’intersezione tra Sp 31 ed Sp 79 (300mila euro il costo, ndr) o il progetto nel tratto di Sp 58 tra Capovalle e Molino di Bollone, che richiederà investimenti per 500mila euro».

Sguardi al passato per pensare al futuro
Se è vero che la forza dei numeri, quando si parla di «strade & affini», risulta praticamente inattaccabile, si spiega senza fatica il perché dell’ultima sottolineatura di Parolini.
«Tra lavori terminati, in corso d’opera o in fase di progettazione o appalto la Valsabbia, nel decennio che sta per concludersi, ha inciso sul bilancio provinciale per 176 milioni di euro.
Difficilmente si sarebbe potuto fare di più». Ruspe e betoniere dimostrano che non è ancora finita: fiumi d’asfalto dovranno ancora scorrere, a patto che la fonte di denaro (attualmente a regime ridotto) non finisca per esaurirsi. La crisi, quella, corre su strade senza buche o rallentamenti.
 
Rosario Rampulla dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/12/2009 07:00

Tre cantieri per le strade di montagna Sono tre i progetti di sistemazione delle strade di montagna finanziati dalla Provincia alla Comunit montana di Valle Sabbia.

22/10/2016 07:57

Strade intercomunali Fra Casto e Bione, da Treviso Bresciano alla Fobbia, da Carpeneda a Teglie... Ogni anno si interviene sulla viabilità "minore" valsabbina, da considerare tale solo per la misura della carreggiata

12/08/2009 01:28

Progetti approvati. E i soldi? Valanga di euro sulla viabilit bresciana, premiata per interventi pari a 747 milioni: 47 progetti prioritari che ci paiono persino troppi, se non si indicano anche i relativi finanziamenti.

26/05/2016 19:52

Viabilità e flussi giornalieri Gli spostamenti giornalieri che si effettuano sul territorio della provincia di Brescia sono circa 2 milioni.Ecco come ci si sposta sulle strade della Valle Sabbia

04/08/2015 10:33

Novità per la viabilità Valsabbina Nei progetti della Provincia a breve l’appalto per la deviante Barghe-Idro, la conclusione dalla strada dei Cavatori Nuvolento-Paitone-Serle e lavori sulle strade provinciali a Pertica Alta e a Sabbio Chiese




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune