21 Settembre 2009, 12.02
Agnosine Salò
“Pianeta Difesa”

Un valsabbino alla “mini-naja”

di c.f.

C'č anche un ragazzo di Agnosine fra gli “arruolati” per il corso Pianeta Difesa che si sta svolgendo a San Candido.

C’è anche un valsabbino fra i ragazzi “arruolati” per la “mini-naja”, un corso di addestramento di 15 giorni per conoscere la vita militare.

Si tratta di Emanuele Bazzoli di Agnosine che tramite la sezione Ana di Salò, con altri due ragazzi di Tremosine, è partito lunedÏ scorso per questo esperimento voluto dal ministero della Difesa.

Sono 13 i bresciani - 10 maschi e 3 femmine - che attraverso le segnalazioni delle tre sezioni bresciane degli alpini sono stati selezionati per un totale di 145 ragazzi fra i 18 e 25 anni (100 ragazzi e 45 ragazze), per il progetto “Pianeta Difesa”, questo il nome del corso che si sta svolgendo presso la caserma “Cantore” di San Candido in Val Pusteria fino al 26 settembre.

Le “reclute”, divise in plotoni, guidati da istruttori del 6° Alpini parteciperanno ad attività addestrative di vario tipo: sull’uso delle radio ricetrasmittenti, tecniche di difesa personale e di movimento in ambiente montano, topografia, smontaggio e montaggio armi, istruzione formale. Ma non sarà solo teoria, perché in programma hanno anche escursioni in alta montagna.

Per il momento la mini naja non supera i 15 giorni, ma se l'esperimento dovesse andare a gonfie vele, il ministro La Russa ha dato disposizioni perchĂŠ, giĂ  dal prossimo turno, il periodo sia almeno di un mese.

ÂŤVadano per questa volta i 15 giorni, ma poi meglio un lasso di tempo piĂš lungo, per assimilare alcuni valori fondamentali degli alpiniÂť sembra essere l'opinione generale delle sezioni bresciane.

«Senza dubbio però, anche se solo per pochi giorni, dobbiamo ringraziare il ministero che attira l'attenzione su di noi e tutto ciò che viene fatto per rimpolpare le forze alpine è positivo –, precisa Romano Micoli, presidente della sezione Ana di Salò –. Anche se con questo corso i ragazzi non sono militari e non potranno iscriversi all’Ana come alpini (da statuto servono due mesi di servizio presso reparti alpini, ndr) – prosegue Micoli – per lo meno si comincia a riparlare di nuovo di servizio militare».



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/04/2020 11:13

Un pianeta non ancora affranto Sono giorni tremendi quelli che stiamo vivendo, senza tregua e senza respiro. L'intelligenza ci indica le precauzioni necessarie, che sono le armi migliori per la nostra difesa, mentre gli scienziati si adoperano per trovare un farmaco che sconfigga il coronavirus

13/09/2011 07:00

Difesa personale L’Asd Yoshitaka di Prevalle propone anche in riva al lago valsabbino un corso di difesa personale. Dimostrazioni in palestra al Polivalente.

22/12/2016 11:24

Alla scoperta del pianeta Terra Saranno dedicati agli elementi costitutivi del nostro pianeta i laboratori didattici “Scaffali verdi”, promossi dalla Riserva Naturale Sorgente Funtanì, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Vobarno

01/04/2009 00:00

Corso di difesa personale per donne Partirŕ a Preseglie dal 14 aprile un corso di difesa personale per donne, organizzato dallo Xié Lóng, associazione sportiva dilettantistica che promuove l’insegnamento di arti marziali cinesi e giapponesi.

09/03/2017 17:40

Pianeta donna Per il ciclo di incontri “Uomo dov’eri, uomo dove sei?”, in occasione della festa dell’8 marzo, l’assessorato alla Cultura e la Biblioteca comunale di Vobarno propongono la serata “Pianeta donna”, dedicata al mondo femminile nella società e nella storia




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine ÂŤIo CapitanoÂť con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

ÂŤArgylle, la super spiaÂť al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedĂŹ 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarĂ  interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente