20 Settembre 2009, 08.47
Villanuova s/C
Ambiente

Piccolo depuratore, grande puzza

Da anni i cittadini della frazione Ponte Pier si lamentano, a causa degli effluvi maleodoranti.

A Villanuova sul Clisi i cittadini di Ponte Pier, frazione di circa 600 abitanti, non ne possono più dell’aria maleodorante a causa delle disfunzioni del piccolo depuratore al di là del Chiese, nella zona del «Milanino», che serve pure la frazioni di Canneto e Mezzane.
«Tutto iniziò 6 anni fa - spiegano Andrea Dusi e Gabriella Pasini, cittadini di Ponte Pier - quando il proprietario del terreno che ospita il depuratore decise, per contrasti col Comune, di recintare l’area e di non consentire l’accesso neppure ai tecnici che curano la manutenzione del depuratore».
 
Da allora sono arrivati giorni di puzza insopportabile per gli abitanti di Ponte Pier. «In certi momenti l’aria è irrespirabile e fa vomitare.
E prima c’erano anche i liquami che, con un salto, finivano nel fiume Chiese.
Ora questi sono intubati, ma sta di fatto che, soprattutto d’estate quando con i turisti la popolazione raddoppia, ed in particolare la sera dopo le 20, l’odore divampa fortissimo: impossibile tenere porte o finestre aperte».
 
Il disagio riguarda l’area che abbraccia il «Milanino», appena passato il ponte sul fiume Chiese. Gli odori a volte sono tanto nauseabondi che i cittadini stessi hanno soprannominato la zona «Pier di Cacca». «Abbiamo scritto a Comune, Asl, A2a. Ma finora poco è migliorato».
Ma il problema è proprio irrisolvibile?
«Pressati dal fatto che la zona non aveva fognatura - spiegano il sindaco Ermanno Comincioli e l’assessore ai LL.PP. Michele Zanardi - gli amministratori di Villanuova di allora fecero col privato un accordo solo verbale. Il depuratore fu costruito, le utenze si allacciarono, e fu attivato. Ma ancora non è risolta la separazione delle acque «bianche» e «nere», il che impedisce al depuratore di lavorare al meglio. Causa gli antichi errori, oggi la Sagidep, ditta che monitora il depuratore per conto di A2a, non può intervenire efficacemente. L’impianto va adeguato».
 
Ma il Comune ha a cuore la questione: «A2a ha appena realizzato un dissabbiatore ed ha sistemato lo scarico a fiume, ed ora ci sarà la revisione del depuratore, per dare agli operai manutentori un più facile accesso alle vasche».
È in arrivo un sistema di depurazione a vasche separate. La situazione sarà sistemata approvando il Pgt, esecutivo a marzo.
I lavori per 100.000 euro sono a carico di Aato ed a cura di A2a, col Comune spettatore interessato: «Ora il depuratore funziona con continue analisi degli enti di controllo. È faticoso ottenere i risultati attesi ma tra qualche mese sarà tutto a posto».
 
Massimo Pasinetti da Bresciaoggi

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2011 09:40

Una fogna a cielo aperto A Bione un gruppo di cittadini si lamenta da anni a causa delle esalazioni maleodoranti prodotte dall'impainto fognario a cielo aperto che scorre vicino alle loro case.

05/10/2016 08:23

Tre giorni di puzza Un odore acre nella zona di Soprazocco, fra Camei, Gazzolo, Piazze... e la protesta corre sul web

05/07/2022 08:00

Festeggiati i 90 anni degli Alpini di Ponte Caffaro Grande partecipazione alla “tre giorni alpina” delle Penne nere della frazione a lago di Bagolino conclusasi domenica con una grande sfilata

05/11/2010 09:36

Rientrato l’allarme a Ponte Pier Le tre famiglie di Villanuova sgomberate luned per il pericolo frana a Ponte Pier sono potute rientrare ieri nelle loro abitazioni.

26/07/2016 09:34

«Tutum», concerto da strada in via Ponte Pier Scusatemi se vi disturbo, ma avrei bisogno di informare gli amministratori del mio Comune. Io l'ho già fatto, ma ancora senza risultati...




Altre da Villanuova s/C
15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova

03/04/2024

Zanardi: «Medicina territoriale in uno stato di abbandono»

Il sindaco di Villanuova s/C e segretario provinciale del Partito Democratico dice la sua in merito all'inaugurazione di ieri: «è davvero sufficiente per parlare di un rilancio dell’ospedale?»

(2)
02/04/2024

Passo dopo passo

A Villanuova il Running Team propone un programma di allenamenti personalizzati per la camminata e la corsa a diversi livelli, con la presenza di allenatori professionisti. Si comincia oggi, 2 aprile

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme