19 Settembre 2009, 07.00
O
In città

Una ricca stagione al Palabrescia

Il teatro tenda di Brescia propone anche per la nuova stagione autunnale una ricca proposta di spettacoli e concerti con il piatto forte dei musical.

«La stagione del Palabrescia è una sorta di "work in progress", destinata ad arricchirsi nel corso dell’anno»: lo afferma con buona ragione Giovanni Lodrini, vicepresidente della Matel spa (presieduta da mons. Gabriele Filippini). Rispetto a quanto anticipato a fine luglio, infatti, il cartellone ha già inglobato otto nuovi appuntamenti extra stagione, tra i quali spiccano il concerto di beneficenza di Gatto Panceri nella Giornata Mondiale della Salute Mentale, la Pfm che reinterpreta De André e l’ultima fatica de I Legnanesi.
La rassegna, al suo debutto interamente bresciano perché svincolata dalla collaborazione con il Teatro Smeraldo, offre al momento 18 date distribuite su 23 repliche. Ieri è stata presentata alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Andrea Arcai, il quale ha sottolineato il vasto richiamo che essa esercita, anche di spettatori residenti fuori provincia.
L’apertura sarà martedì 20 ottobre con il musical «Cats»: la Compagnia della Rancia lo proporrà nella versione italiana. E «alternando tra classici e prime visioni», come ha sottolineato il responsabile della programmazione artistica Manuele Piubeni, si passa ai musical «Pinocchio» e «Grease», emigrando verso le note più rock de «Il pianeta proibito - The rock musical» interpretato dai ragazzi di «X Factor», allo spettacolo con pupazzi irriverenti alla Simpson «Avenue Q - Via della sfiga». Tra gli altri, pure il versante femminile, sia musicale che comico, è ben coperto, con Loretta Goggi e Geppi Cucciari. Oltre a «Pippi Calzelunghe - il musical» e un Elio - de Le Storie Tese - nella veste rossiniana de «Il Barbiere di Siviglia».
Ecco gli extra stagione, considerati dal responsabile organizzativo Elvio Favagrossa «quasi più importanti della stagione vera e propria in termini culturali ed economici»; ad inaugurarli il 10 ottobre sarà l’esibizione benefica di Gatto Panceri che vede l’organizzazione dei Dipartimenti di Salute Mentale di Iseo e Brescia: «Panceri ha accettato di cantare senza percepire alcun cachet - ha spiegato il direttore del Dsm di Iseo, il prof. Andrea Materzanini -; sarà una serata di divertimento e cultura, in cui si ragionerà di salute mentale e si assisterà a uno spettacolo».
La Premiata Forneria Marconi, poi, porterà anche nella Leonessa il tour in omaggio a De André, mentre il concerto di Mihail Shufutinkij, artista russo, è dedicato alla nutrita comunità originaria dell’ex Unione Sovietica stanziata nella nostra città. «Il miracolo di Marcellino - Il musical», arrangiato da mons. Marco Frisina, è un’anteprima assoluta che si suddividerà tra i matinée, soprattutto per le scuole, e l’appuntamento serale: «Una chance per grandi e piccini - ha esordito Cristina Gervasoni della Moon Management, organizzatore dell’iniziativa - per focalizzarsi su forti valori umani che forse dovremmo riscoprire». Altro musical, altra data con «Don Bosco», fino al ritorno del gospel con il Sunshine Gospel Choir e il tradizionale ritrovo di S. Stefano con la Omnia Orchestra e «Film in concerto»; per l’occasione, il direttore Bruno Santori, affiancato da Beatrice Sottini, lancia «un invito a Mariastella Gelmini. Vorrei che passasse un messaggio preciso: lo spettacolo è formazione, è didattica».
A chiudere gli «extra» saranno Antonio Provasio e Luigi Campisi (la Teresa e il Giovanni, ospiti ieri alla presentazione del cartellone) - con Enrico Dalceri in arte «I Legnanesi» - risultati lo scorso anno al primo posto nella categoria «Prosa» come affluenza di pubblico, che sempre sulla cresta dell’attualità porteranno sul palco la crisi economica e gli escamotage della Teresa Colombo per arrivare alla fine del mese.
Il Palaghiaccio, dal canto suo, forte delle 13.000 presenze dello scorso anno, riaprirà il 1° novembre e riproporrà i corsi scolastici, comunali e per privati.
Raffaella Mora dal Giornale di Brescia
 
 



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2012 11:00

Colpi di scena! Musical, cabaret, recital, monologhi, concerti, danza, appuntamenti natalizi e molto altro per la nuova stagione del PalaBrescia.

17/10/2018 15:10

Stagione teatrale, su il sipario Commedie brillanti, teatro classico e contemporaneo, operette e spettacoli per bambini nella ricca stagione del Teatro comunale vobarnese

31/10/2017 10:07

Teatro Comunale di Vobarno, si alza il sipario Si apre questo sabato, 4 novembre, la stagione 2017/2018 del Teatro Comunale di Vobarno. La ricca programmazione, organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con Il Nodo Teatro, si concluderà il 10 marzo 2018

12/07/2020 08:00

«Gli infiniti mondi», una nuova stagione al Teatro Sociale E' stata presentata ieri – venerdì -al Teatro Sociale la stagione 2020/2021 del CTB di Brescia, che vedrà protagonisti di una proposta di alto livello culturale i maggiori nomi del teatro nazionale

11/06/2018 09:00

«Sentieri teatrali», la nuova stagione del CTB E' stata presentata lo scorso giovedì sera in un Teatro Sociale gremito la nuova stagione del Centro Teatrale Bresciano, che prenderà il via il prossimo autunno tra classico e sperimentazione 




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.