05 Marzo 2024, 13.00
Blog - Glocal

Presente e futuro del lavoro di cura

di Valerio Corradi

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 


La moltiplicazione delle fragilità collegate all’invecchiamento della popolazione e l’allargamento dell’area della non autosufficienza stanno aumentando esponenzialmente le richieste di svolgimento dei lavori di cura.

Si tratta di attività che vanno dall’assistenza quotidiana di persone anziane o malate all’esecuzione di varie mansioni domestiche (cucinare, pulire, fare la spesa, ecc.). Le tendenze in atto sono destinate a mettere ulteriormente sotto pressione un “sistema di welfare” che finora si è retto soprattutto sull’assunzione delle funzioni di cura da parte delle famiglie e sulle risposte della società civile organizzata. 

Da tempo è noto che le richieste sul fronte dell’invecchiamento sono assorbite solo in minima parte dai servizi di assistenza istituzionalizzati e che una buona quota di esse rimane in carico alle sole famiglie dove vengono affrontate ricorrendo a lavori individuali svolti da persone interne alla rete familiare oppure da figure esterne come le assistenti familiari.

La debolezza e la frammentazione dei servizi pubblici (ad esempio per l’assistenza domiciliare), il perdurante fenomeno delle liste d’attesa per l’accesso alle RSA e i crescenti costi delle prestazioni hanno costretto molte famiglie ad auto-organizzarsi con l’intento di rendere “gestibili” i vari aspetti dell’assistenza domestica quotidiana.

Ciò ha portato al ricorso a fornitori di assistenza (caregivers, soprattutto donne) o al reperimento sul mercato dell’assistenza privata (formale e informale) di lavoratrici esterne per buona parte straniere. Le dinamiche demografiche e i cambiamenti dei modelli familiari aumentano, già oggi, la difficoltà di molte famiglie a fornire da sole il supporto necessario ai propri membri più anziani e fragili.

Le proiezioni sui prossimi anni mostrano una progressiva riduzione dei caregivers a causa dell’assottigliamento del numero dei componenti dei nuclei familiari e del prevedibile aumento della partecipazione femminile al mercato del lavoro rispetto alle generazioni precedenti. Di fronte a queste tendenze, le pur fondamentali misure monetarie universalistiche come l’indennità di accompagnamento (i cui percettori sono peraltro passati, nel periodo 2016-2023, da 1,5 a 2,2 milioni) possono offrire un effettivo sostegno solo in presenza di una maggiore organicità nell’offerta dei servizi territoriali di assistenza e cura domiciliare forniti dal sistema sanitario (l’assistenza domiciliare integrata), dagli enti locali e dalle realtà del privato sociale.

Il lavoro di cura, retribuito o gratuito, merita quindi di essere ricompreso all’interno di un dibattito sul futuro del welfare che consideri le fatiche, lo stress e la solitudine sia degli assistiti sia di coloro che forniscono assistenza. In tempi di robotizzazione e di crescente applicazione dell’intelligenza artificiale il lavoro di cura è forse destinato a restare uno degli ultimi “lavori umani” in quanto basato su aspetti non completamente sostituibili dalla tecnologia quali sono le relazioni, l’empatia e l’emotività.

Tutti i lavori di cura, da quelli più visibili svolti dalle figure professionali a quelli informali, meritano di essere riconosciuti per il loro elevato valore sul piano sociale, professionale ed economico e di essere inseriti un coerente sistema di protezione sociale.   
Tag


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/06/2021 09:14

Casi virtuosi di turismo post pandemia Durante la pandemia alcune strutture turistiche si sono riqualificate e oggi ripartono con una marcia in più. Il caso di un Hotel a Manerba

24/08/2021 09:00

Una riforma a misura di territorio La riorganizzazione della sanità lombarda passa anche dall’introduzione delle Case di Comunità. Cosa sono e perché possono essere utili?

12/07/2018 09:00

Il ritorno dei boschi Negli ultimi anni, anche nelle valli bresciane, si è registrata una forte crescita dei boschi naturali. E’ un fenomeno positivo o negativo? 

29/03/2022 09:40

Urbicidio, le città sempre più sotto tiro La guerra d’Ucraina sta portando con sé la distruzione delle città, colpite nel patrimonio artistico e culturale ma soprattutto negli edifici abitati da comuni cittadini

22/12/2017 08:00

Mangiare insetti Uno dei segnali più evidenti della globalizzazione che segna il nostro tempo è la diffusione di abitudini alimentari proprie di culture “altre” che vengono riscoperte in aree diverse del pianeta




Altre da Glocal
18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata

08/02/2023

La Russia di Putin e il recupero della simbologia sovietica

Che relazione c’è tra la Russia di Putin e l’URSS? Perché è in atto un recupero dei simboli dell’epoca sovietica?

21/01/2023

Pnrr e scommessa sulle «Città verdi»

Il verde e gli alberi sono indispensabili all’ecosistema urbano, un investimento contro la plastificazione del territorio

18/11/2022

Il Welfare aziendale: opzione in crescita

Il Welfare aziendale è sempre più una risorsa per aziende, lavoratori e comunità locali. Se ne è parlato in un convegno della Rete Welfare Responsabile