14 Aprile 2024, 08.00
Gavardo
Blog - Maestro John

Vota Antonio!

di John Comini

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi


1) Nella vita a volte si ha la fortuna di incontrare persone straordinarie e oggi, 14 aprile, festeggia 95 primavere una di queste: Antonio Abastanotti. Mercoledì l’ho incontrato insieme alla sorella Lidia al Centro sociale di Sopraponte, in Oratorio, dove con tante amiche e amici (tra i quali la coordinatrice Anna Grumi, Elide e “Cisco” Romellini) abbiamo ammirato i virtuosismi del Mago Pascal, il grande Adriano Busi (di lui mi riprometto di parlare una prossima volta). Antonio mi ha detto col suo classico stile pacato di non esagerare nelle lodi su Vallesabbianews, perciò mi sforzerò di ricordare solo alcune cose che ha fatto: del resto, spesso nei miei articoli utilizzo i suoi ricordi, frutto di una memoria incredibile e di un diario su cui ogni santo giorno scrive fatti e incontri che gli sono accaduti. Antonio ha sempre vissuto con onestà, coerenza, impegno civile, profondità umana e cristiana, è stato grande amico dei cari Renato Paganelli e don Andrea Persavalli. Nei suoi libri “La cassapanca della Adele” (da cui il Teatro Gavardo ha tratto due spettacoli col teatro gremito) ed “Il ciliegio proibito” ci sono storie e personaggi del Novecento gavardese, molte curiosità (i soprannomi delle famiglie ad esempio), ricordi emozionanti, fatti simpatici o dolorosi, c’è l’amore per la sua cara Maria e per la famiglia.
Antonio spesso era via di casa per i numerosi impegni nel sociale, e sono commoventi le parole dedicate alla moglie: “Sarò sempre grato alla mia cara moglie Maria, per l’impegno che si dovette sobbarcare nel seguire i ragazzi, allora molto giovani… e per avermi sempre compreso e consigliato, nonostante le facessi poca compagnia.”

La cara Maria Poli si era sposata con Antonio il 6 settembre del 1952 nella chiesa di San Pietro a Roè Volciano. Mamma di Maurizio e di Aldo, era una persona riservata ma dall’animo buono, fedele agli ideali cristiani e cuoca eccellente; insieme al marito ha vissuto l’amicizia con molte belle persone, con sacerdoti eccezionali e l’esperienza in Africa con i bravi volontari del Mali-Gavardo. Ricordo che Antonio era venuto alla scuola di Prevalle a raccontare ai miei alunni quello straordinario progetto dal motto “La scuola è pane”.

Antonio è ancora in gambissima, il figlio Mauro mi manda video di feste in cui mangia con appetito e balla come un ballerino di “Ballando sotto le stelle”. Antonio ha sempre una grande curiosità e partecipa con interesse a molti eventi (conferenze, spettacoli, mostre…). Quando ho accompagnato l’amica Manuela Maioli nella casa di Via Molino per un’intervista sulle storie gavardesi, ho scoperto che Antonio dipinge quadri suggestivi! Del resto è nonno della bella Chiara, affermata fumettista e illustratrice, che lunedì 29 aprile terrà un corso base di fumetto per ragazzi al Palafiera di Gavardo durante la rassegna “Un ponte di libri”! Come testimone del bombardamento di Gavardo del gennaio 1945, insieme a Luigi Orlini, Antonio ha partecipato agli incontri con gli emozionati studenti della primaria e delle medie, visitando anche i luoghi dove caddero le bombe. Prima di loro per tanti anni raccontarono le testimonianze anche i cari Flaminia Amici, Giovanni Tobanelli e Piero Simoni.

Nel finale del libro Antonio scrive:  “Le mie memorie si fermano qui, per ora, ma la storia continua e continuerà anche quando io stesso sarò passato a miglior vita. Sono immensamente grato al Signore perché mi ha fin qui aiutato, con la salute e con la famiglia, anche se ho tante volte forzato la mano alla Divina Provvidenza nella quale ho sempre creduto e crederò sempre.” Carissimo Antonio, grazie per quello che hai fatto per il bene della comunità, sei un esempio per tutti noi! Ti auguriamo molti anni di vita, di salute e di amore. E stai tranquillo che verrò a cercarti: ci sono ancora tante cose da raccontare! Un grande abbraccio ad un grande uomo!

2) Sabato pomeriggio ho partecipato alla manifestazione a Brescia contro lo spettro del maxi depuratore del Garda posizionato nella pregiata area verde a Gavardo all’uscita della tangenziale: migliaia di mq di prato distrutti! Mi permetto di citare il facebook del Comitato “La Roccia”:
“Da anni ci battiamo per far comprendere alle istituzioni e ai cittadini l’irragionevolezza dell’opera, motivando ampiamente le nostre ragioni e in questi anni di voltafaccia e disinteressamento ne abbiamo visto veramente tanto, a più livelli: sia politico che ambientale. Purtroppo molti politici e amministratori presenti sul nostro territorio e non, in Regione come a Roma e perfino a Bruxelles, hanno dimostrato di preferire la propria carriera agli interessi dei territori che rappresentano. È assolutamente doveroso ribadire la propria contrarietà ad un progetto costosissimo che impatterà in modo irrimediabile sui territori del Chiese e che viene imposto oltre ogni ragionevole logica. Sta per essere assegnato il progetto definitivo, dopodiché sarà praticamente impossibile tornare indietro. Invitiamo pertanto in primo luogo tutti i cittadini gavardesi e monteclarensi ove il progetto verrà realizzato e tutti i cittadini del Chiese a spendere 3 ore del proprio tempo per ribadire con forza il proprio NO.

Facciamo questo invito con il cuore e con tutta la massima onestà e trasparenza messa in atto fino ad oggi. Troppe le discrepanze e le anomalie che hanno caratterizzato l’iter progettuale sin dai suoi primi passi.
Aderiremo e invitiamo ad aderire auspicando che non si tratti di strumentalizzazione politica portata avanti in fase pre-elettorale da esponenti che talvolta utilizzano o hanno utilizzato l’ambientalismo per altri scopi! Ma per questo risponderanno, nel caso alla propria coscienza!

Ora urge più che mai partecipare per ribadire:
no ai depuratori del Garda sul Chiese!!
no alle prepotenze e arroganze di alcuni territori su altri
no a interessi politici a discapito del bene futuro della collettività”

E il Comitato “Gaia” scrive su facebook: “Siamo sempre grati alle migliaia di cittadini che in questi 7 anni di battaglia sono stati il vero motore della protesta che ha portato ad ottenere un grande risultato che ad oggi è ancora, per noi, il punto fermo da cui ripartire, ovvero la "”Mozione Sarnico”. Approvata dal Consiglio Provinciale e sostenuta da tutti i sindaci del fiume Chiese è, ad oggi, l’unico atto amministrativo valido che ha spostato i depuratori dal bacino del fiume Chiese a quello, naturale, del Garda, ovvero nel territorio dei comuni che useranno quella infrastruttura, principio di buon senso ed equità. Dal rispetto di quella mozione, che portò poi alla arrogante nomina del Commissario straordinario, bisogna ripartire. Questa è l'obbiettivo per cui noi lavoriamo ogni giorno.


3) Permettetemi di fare gli auguri “in ritardissimo” a due meravigliosi volontari dell’AVG gavardese, che come gli altri del gruppo si impegnano per la comunità senza onori ma con un grande cuore.

Il primo è Salvatore Cargnoni, nato il 16 marzo 1960. La sua famiglia è originaria di Levrange. Fin da piccolo ha sempre frequentato l’oratorio e partecipato alle attività della parrocchia. Il padre coltivava la terra, un vigneto. Salvatore collaborava con lui ed ha continuato a occuparsi della terra, un brolo, anche dopo la scomparsa del genitore. L’agricoltura, d’altra parte, non è la sua unica passione. Condivide, infatti con la moglie Barbara l’interesse per l’arte, la pittura e l’architettura  partecipando assiduamente alle visite guidate alle città d’arte.
Abitano a Soprazocco, Salvatore è parente della signora Marialisa che gestisce la bottega di antiquariato “Boscaì” (fondata nel 1982, Antichità Boscaì si occupa della vendita di mobili, dipinti e oggetti dal ‘600 al ‘900). Il papà di Salvatore e il papà di Marialisa erano fratelli.
Incontro spesso Salvatore quando cammino sulla Via Romana: guida l’auto per consegnare i pasti a domicilio ed alla scuola primaria, spesso è con la mia bella coscritta Luigina Tonni: mi fa sempre battute simpatiche sulle donne, che io condivido in pieno! Salvatore è pure volontario del gruppo “Villanuova Pulita”. L’amica Ceci Cattaneo mi ha scritto che ha lontani parenti tra i Cargnoni di Villanuova tra i quali il marito Aldo (la sua nonna paterna era Cargnoni di Levrange), Salvatore ha sposato una Castellini di Villanuova il cui papà è stato lo storico “scarpulì” di Villanuova. Auguri, simpatico Salvatore!

Favolosi auguri a Mario Lazzaroni, nato il 2 aprile 1947 e coscritto di mio cognato Luigi Avanzi. Ha fatto la naja a Cuneo e poi a Sondrio nell’artiglieria alpina, il 9 maggio del 1970 (festa della mamma) ha sposato Maria Ferraboli con la quale ha formato una bella famiglia.
Mario racconta che ha lavorato all’Enel (i suoi amici sorridono alla parola “lavorato”…), e da bambino lo vedevo alle Acli quando con altri amici fischiava alle ragazze che passavano sul ponte (ma questo forse è meglio non scriverlo…). Da 30 anni suona i piatti nella mitica Fanfara Alpina Valchiese, di cui quest’anno si festeggia il centenario di fondazione, evviva! Pure Mario è volontario dell’AVG, e quando gli ho detto: «Sarà una scusa per fuggire dalla moglie!» mi ha risposto che la sua dolce metà è buonissima, lo fa sempre contento e felice. È talmente brava che Mario ha esclamato in presenza di vari testimoni: «Se ghès de turnà endré la spuserese apò prima!». Un caso più unico che raro, eh eh eh! Auguri, Mario innamorato!

Oggi compie gli anni Alberto Amaglio, che quando abitava a Brescia il destino ha voluto che conoscesse la mia scatenata nipote Donata Franceschetti, figlia del caro Sergio e di mia sorella Rita. I due piccioncini si sono sposati il 16 giugno 2001 ed hanno festeggiato nel Ristorante del grande chef Carlo Bresciani, detto Charlie, in Magno. Hanno creato una meravigliosa famiglia, con i simpatici e bei figli Francesco, Caterina ed Alessandra, che quando i genitori sono impegnati nonna Rita prepara loro piatti sopraffini. Alberto è una persona riflessiva e buona (del resto deve sopportare mia nipote che ha sempre mille cose da fare…), lavora all’ALER di Brescia, è sempre stato un ottimo ciclista ed un appassionato di surf. E poiché è bravo e competente in tutto, nel tempo libero lavora con impegno e passione per rendere ancor più bella l’abitazione (abbiamo in ballo una scommessa in pizzeria per quando finirà i lavori, eh eh eh!). Fantastici auguri, Alberto!

Mercoledì compie gli anni Anna Tedoldi, mamma della mia amica maestra Ines Botelli di Villanuova (aveva lavorato con me nella mitica scuola di Prevalle San Zenone), moglie del dottor Marco Abastanotti che lavora a Manerbio. Anna è nonna di tre meravigliosi nipoti: Francesca, Mattia e Giulia. La incontro spesso per strada a Villanuova con le amiche e insieme chiacchierano, chiacchierano, chiacchierano, tant’è che indico loro la prossima fontana per bagnarsi un po’ la lingua, eh eh eh! Anna mi dice di compiere 80 anni: ma sarà vero? A volte le donne accorciano l’età per farsi dire che sembrano ancora ragazzine, altre volte l’allungano per farsi dire che non dimostrano quell’età. In effetti Anna è molto ma molto più giovane! Augurissimi!

Venerdì compie gli anni mio fratello Dino. Nato il 19 aprile del ‘42, al battesimo gli è stato dato il nome Secondo, ma tutti l’hanno sempre chiamato Dino. Fin da ragazzo, nel tempo libero, si è dedicato alle molteplici attività dell’Oratorio di Gavardo: USO, CSI, arbitro nei micidiali tornei notturni (una sera si è trovato l’orologio rotto), atleta delle campestri (ma quando arrivava avevano già tolto lo striscione del traguardo).
Lavorava nel negozio di calzature di mio zio Fausto, a Desenzano: ci andava su una Vespa con dietro un cassone di legno pieno di scarpe, con la scritta “W Juve”. Ha fatto la naja negli alpini, il CAR (Centro Addestramento Reclute) a Montorio Veronese (dove poi sarà ufficiale il mio amico Mauro Abastanotti), poi è stato trasferito a Merano, in fureria. Dal ‘65 ha lavorato nel negozio di Salò in via San Carlo (mio fratello Franco era in quello di Gavardo).

Anche a Salò Dino si è fatto notare per numerose attività: con il Gruppo alpini di Salò (è stato componente del direttivo dal ‘70 e capogruppo dal 2012 al 2015), per la Casa di Riposo, per la Società di Mutuo Soccorso, per iniziative della Croce Rossa (affidamento di ragazzi, anche stranieri), presidente del CSI e della scuola materna Bravi, donatore e consigliere dell’Avis. Quando anch’io lavoravo in negozio, c’era un via vai di persone per parlare di questa o di quell’altra iniziativa. Come quando c’era la mitica “Bisagoga”: tra le scarpe e le scatole, tra i clienti italiani e stranieri, c’era da prendere le iscrizioni alla manifestazione podistica non competitiva rivolta a tutti, dai quattro agli ottant’anni. Poi Dino girava per il lungolago e per i vicoli ad annunciare l’evento, sopra un’auto munita di amplificatore, microfono e altoparlante. E all’arrivo, quando in Fossa i partecipanti arrivavano stanchi ma felici, da consumato speaker regalava ad ogni arrivato una frase ‘personalizzata’: “Ecco che arriva il grande…ecco la bravissima…” Anche le imprese di Armando Maggi, il Caimano del Garda, erano annunciate da mio fratello: «Ecco, sta arrivando l’Armando!». E subito la gente si riversava sul lungolago per applaudire le ultime bracciate del Caimano, partito dalla sponda veronese o dall’isola del Garda.

Nel 1968 Dino si è sposato con Camilla Smalsi, proveniente da Rezzato e seconda di cinque sorelle. Dopo il primogenito Marco, sono arrivati Alberto, Mariangela e Paolo. Nel febbraio del ‘99 Dino ha ceduto il negozio al figlio Marco che il 12 marzo 2000 ha inaugurato i nuovi locali elegantemente rinnovati (il negozio di Gavardo è invece gestito da mio nipote Stefano). Tra l’altro il negozio “Calzature Comini” di Salò nel 2021 è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia come “storico”.

Ma Dino non sta mai fermo, è lui che apre e chiude la Chiesa di San Giovanni e della Chiesa della Visitazione in Fossa (un tempo apparteneva al monastero delle monache), la domenica legge nella Chiesa di San Benedetto al Muro. Dino è stato nominato Cavaliere della Repubblica nel 2012 e ha ricevuto nel 2017 il Premio Gasparo da Salò. Auguri, alpino cavaliere!

Fantastici auguri a mio nipote Marcello Maruelli, che sabato compie 42 anni. Figlio di Guido e di mia cognata Bruna Avanzi, Marcello è sempre impegnato in giro per il mondo: auguri Marcello, e sempre forza Juve (anche se quest’anno c’è da soffrire…ma ci rifaremo, prima o poi!)


4) Ci ha lasciati don Domenico Rivetta, per tutti don Dino, il sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese (ricordo che ha celebrato varie Messe dedicate alla memoria della mia cara cognata Giovanna Maccarinelli). Da tempo don Dino era ospite presso la Casa di Riposo Cenacolo Elisa Baldo gestita delle brave suore Umili Serve del Signore. Don Dino aveva lavorato per un periodo dal Manenti e poi era entrato in Seminario. Come sacerdote la sorella Carla gli aveva fatto da “perpetua”. Don Dino era un vero maestro nel gioco della dama: durante i campeggi in Gaver mi batteva sempre (e sì che io vincevo sempre le gare a San Luigi!). Don Dino era un appassionato organizzatore di gite culturali ed ha partecipato come padre spirituale ad un progetto umanitario in Congo. Sincere condoglianze ai nipoti Guido Lani, Elena, Angelo e Claudia con le rispettive famiglie, alla cognata Regina, ai cugini e parenti tutti, e a tutti i sacerdoti dell’Unità Pastorale Elisa Baldo.

Alcuni eventi:

* oggi, domenica, a Gavardo ore 15 “Alla scoperta delle nostre radici” passeggiata tra gli alberi storici di Gavardo con la Prof.ssa Nicoli, partenza dalla Biblioteca (obbligo prenotazione Ufficio Cultura 0365 377462 cultura@comune.gavardo.bs.it) anche domenica prossima
* oggi a Paitone alla Sala Polivalente ore 15 Tombola di Beneficenza, organizza la SPAC in collaborazione col Comune
* oggi a Salò nella Sala Provveditori del Comune ore 17 presentazione del libro “Il mio Beethoven” di Romeo Zoppi (musicologo e insegnante di materie umanistiche) in dialogo con la poetessa Anna Pillarella, al  piano il M° Riccardo Barba
*a Gavardo al Museo Archeologico mostra “L’età del legno 4000 anni fa al Lucone” manufatti e la porta in legno più antica d’Italia, orari di apertura del Museo fino al 31 dicembre (progetto scientifico dell’archeologo Marco Baioni direttore del MAVS, allestimento progettato dallo studio Perin e realizzato da Il Modulo di Gamba di Brescia, grafica di Debora Freddi, l’antica porta è riprodotta da Carlo Pettini presidente del Gruppo Grotte Gavardo)
* a Salò al “Salòttino” mostra collettiva “Colore!” che ravviverà la Via delle Margherite, al secolo Via Fantoni
* a Sabbio Chiese presso il Santuario della Rocca mostra “Le stagioni di Armando Tomasi - un pittore valsabbino e il suo mondo” (aperta venerdì, sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30 fino al 5 maggio)
* a Bagolino nel Palazzo San Giorgio mostra “Le stagioni di Armando Tomasi – un pittore valsabbino e il suo mondo” (aperta venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19 fino al 5 maggio)
* a Vestone presso l’Associazione Via Glisenti 43 ore 16.30 mostra “Le stagioni di Armando Tomasi – un pittore valsabbino e il suo mondo” (aperta venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19 fino al 5 maggio)
* lunedì a Gavardo in Biblioteca ore 16.30 letture di “Nati per leggere” e “Biblio Atelier” laboratorio per bambini da 5 a 10 anni, faremo un coloratissimo potpourri, prenotazioni 0365 377463 biblioteca.civica@comune.gavardo.bs.it)
* lunedì e mercoledì a Gavardo in Biblioteca dalle 15 alle 17.30 “Segnalibro e portachiavi in resina” Scopriamo come creare oggetti personalizzati con la resina (Hub tecnologico per ragazzi 11-17 anni gratis previa iscrizione, 0365 377482 biblioteca.civica@comune.gavardo.bs.it)
* lunedì a Salò nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico Cesare Battisti ore 20.30 “I Diavoli Neri- Trent'anni dalla battaglia del check point Pasta” con il Ten. Col. Gianfranco Paglia e il Gen. Div. Paolo Riccò, sulla missione militare italiana in Somalia e la battaglia del Checkpoint “Pasta” a Mogadiscio nel 1993
* lunedì a Salò in Biblioteca ore 16.30 “Nati per Leggere”  Letture per bambini 3-6 anni
* lunedì a Villanuova “Sportland: passo dopo passo” partecipa, corri, migliora
organizza F.O. Running Team con Sportland e Diadora ritrovo ore 18 inizio allenamento ore 19 per un’ora di corsa
* martedì a Roè Volciano in Auditorium ore 17.30 il dott. Gian Franco Pasini in “Fattori di rischio cardio vascolare e malattia coronarica” per l’Università del Tempo Libero (info 0365 63011)
* martedì a Villanuova ore 19-23 “Porte aperte al FabLab” raccolta smartphone non più utilizzabili con il progetto “Terre rare”
* mercoledì a Sopraponte in Oratorio dalle 14 alle 16 Pomeriggi in compagnia (info Elide 347 8580827)
* mercoledì sera a Calvagese della Riviera nella sala consiliare terzo incontro informativo per imparare comportamenti e tecniche di difesa semplici ed efficaci, per affrontare lo stalking e le violenze domestiche con i relatori: dott. Massimiliano Basile, Psicopedagogista e Criminologo; Personale della Questura di Brescia Divisione Anticrimine della Polizia Di Stato; Roberto Cerati, maestro di Karate, cintura nera 5° Dan, istruttore di difesa personale (la partecipazione è gratuita)
* mercoledì ad Agnosine ore 20.30 nella sede dell’Associazione Artea ore 20.30 Laboratorio su “La chinatura nell’editoria Gian Mario Mazzoli”
* mercoledì a Gavardo in Biblioteca ore 20.30 Gruppo di lettura sul libro “La sua danza” di Colum McCann
* giovedì a Soprazocco in Oratorio al Punto d’Incontro dalle 15 alle 16  
momento informativo con l’amico dott. Gianni Filippini (info Pierino 340 3332823)
* giovedì a Villanuova presso la Sala Consiliare ore 20.30 per la Settimana Eco-Sostenibile “Circular Economy di prossimità: territorio, cittadinanza ecologica, stili di vita” in collaborazione con l’Alta Scuola per l’ambiente, Università Cattolica del Sacro Cuore, durante la serata presentazione del progetto “Terre Rare” a cura del FabLab e raccolta smartphone non più utilizzabili
* giovedì ad Agnosine nella sede dell’Associazione Artea ore 20.30 Laboratorio su “Calligrafia gotica Enrico Gnutti”
* venerdì al Centro Sociale di Gavardo dalle 14.30 alle 16.30 gioco burraco a cura della brava e simpatica Mariangela, in contemporanea incontro informale sul gioco d’azzardo e le varie dipendenze
* venerdì a Villanuova per la Settimana Eco-Sostenibile due incontri per conoscere l’orto, ore 16.30 “Conosciamo gli orti” visita agli orti con il volontario Lino presso gli orti sociali di via Reghen, ore 16.30 “Orto fiorito in cassetta” laboratorio sulla cura di un piccolo orto sinergico presso la Biblioteca ( per bambini dai 6 ai 10 anni, prenotazione è obbligatoria biblioteca@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it / 0365 371758)
* venerdì a Barghe all’ex Centrale idroelettrica ore 18.30 incontro con Monica Corraini, Presidentessa dell’Associazione FabLab, laboratorio valsabbino di fabbricazione digitale e manuale dove ragazzi e bambini possono sperimentare con materiali e tecnologie vecchie e nuove (per “Ape e Storie”, segue rinfresco con aperitivo)
* venerdì a Gavardo in Biblioteca ore 20.45 “Capire l’unione Europea. Miti e realtà di un'istituzione complessa” con il Prof. Fabio Ferrari, Professore associato di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Verona (per la 4^ edizione della rassegna di educazione civica “Civis Gattopardo” prenotazione consigliata Ufficio Cultura 0365 377462 cultura@comune.gavardo.bs.it)
* venerdì a Salò Piccole storie al consultorio - Letture per bambini 0-3 anni
* sabato a Villanuova dalle 9 alle 17 “Scuola fiorita”, ore 10 in Sala Consiliare presentazione del Monte Covolo con CCR e Museo Archeologico Valle Sabbia, dalle 14.30 in Piazza Roma “Villanuova pulita” puliamo insieme Villanuova, dalle 18 Comitato Feste de Paes “Quater pass coi gnari” camminata eco ludica motoria
* sabato a Salò al Salòttino dalle 15 alle 18.30 “Una storia in un barattolo” laboratorio di Alice Pasotti, disegno e fantasia per ragazzi dai 9 anni e più (anche sabato 27 aprile, 80 € pure per materiali e merenda, info whatsapp 339.7089255  @alice.pasotti.illustration)
* sabato a Carpeneda cori di montagna, manifestazione per avvicinarsi all’Adunata sezionale della “Monte Suello” a Vobarno del 30 e 31 agosto e 1° settembre
* domenica 21 aprile a Gavardo ore 15 “Alla scoperta delle nostre radici” passeggiata tra gli alberi storici di Gavardo con la Prof.ssa Nicoli, partenza dalla Biblioteca (obbligo prenotazione Ufficio Cultura 0365 377462 cultura@comune.gavardo.bs.it)
* domenica a Villanuova conclusione della Settimana Eco-Sostenibile ore 15 Visita guidata a Bosco della Falesia con Marco Baioni direttore del MAVS (partenza dal sottopassaggio di Via Carpen)

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese!                                 

maestro John

Nelle foto:
1) Antonio (in piedi a sinistra con la giacca scura) accanto alla cara Maria e con la  famiglia Abastanotti insieme ai vicini Parolini al battesimo del primogenito Maurizio, 20 luglio 1953 (dal libro “Il ciliegio proibito” Liberedizioni)
2) Mario Lazzaroni (sulle scale a destra dietro i due musicisti col tamburo) nella mitica Fanfara Alpina Valchiese
3) Alberto Amaglio con la mia scatenata nipote Donata Franceschetti
4) Il caro don Dino (a sinistra) in una foto tratta dal libro dedicato a Monsignor Ferretti
Grazie di cuore agli amici Beatrice Meloni, Ernani Cortini e Ceci Cattaneo



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/05/2019 10:10

Antonio Abastanotti: storie della mia gente

Quando ho letto le memorie di Antonio Abastanotti (90 anni, ma è più in gamba di me!), sono rimasto colpito dalla sua vita fatta di onestà, di impegno appassionato, di valori vissuti con coerenza e con profondità umana e cristiana 

14/01/2024 08:00

Via Molino e la sua gente Le persone, le case e le attività della Via Molino nei ricordi del mitico Antonio Abastanotti. Poi tre compleanni e vari eventi

07/04/2024 07:00

Quando si parlava solo in dialetto Il dialetto di ieri, “90 pagine più o meno”, Cèco Masulì e le campane salvate, sabato a Brescia per il Chiese, tre compleanni, un ricordo, un addio e vari eventi

20/02/2022 07:00

Cent'anni di gratitudine Il 20 febbraio 1922 nasceva a Gavardo don Andrea Persavalli, un sacerdote che ha lasciato un segno indelebile in tutte le persone che lo hanno incontrato. Lo ricorda l’amico Antonio Abastanotti

28/03/2021 09:40

Antonio, il Tesio, i nipoti ed un amico Il caro Antonio Poli lo incontravo d’estate, quando in paese ci si scioglieva per il caldo e allora salivo a leggere i libri, e “il vento odo stormir tra queste piante”.




Altre da Maestro John
08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

07/04/2024

Quando si parlava solo in dialetto

Il dialetto di ieri, “90 pagine più o meno”, Cèco Masulì e le campane salvate, sabato a Brescia per il Chiese, tre compleanni, un ricordo, un addio e vari eventi

31/03/2024

Amore, oratorio e spiedo

Il 60° di nozze di Mariangela e Isaia, il 50° di sacerdozio di don Flavio e don Angelo, un libro di storie gavardesi e un audiolibro, otto compleanni, Pasqua e vari eventi

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

10/03/2024

Scintille

Gli 80 di don Eugenio ed i 31 di don Luca, “L’avaro” a Vestone, il rogo della “vècia”, Cèco ricorda, Nick Blaze a Montichiari, altri 4 compleanni e vari eventi.

03/03/2024

Nel cuore, nell'anima

Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi

25/02/2024

La forza della vita

Le tante persone che non si rassegnano, i volontari AVG, la RSA La Memoria, un progetto in Bangladesh, le suore in Brasile, due poesie, un compleanno e vari eventi

18/02/2024

Il teatrino di Suor Anna

Suor Anna di Casa San Giuseppe, Camilla e Laura nel servizio civile, le serate del CAI, l’illusionismo di Nick Blaze, alpini ad Agnosine, un augurio e vari eventi

11/02/2024

Coriandoli, ricordi e buone notizie

Il carnevale di anni fa con video, l’addio a Enrica Ferretti, Maira e il servizio civile, dedica speciale a Gianfranco Broli, sei compleanni, un ricordo e vari eventi