Mercoledì 22 Maggio 2013
 
 
 
Venerdì


22
Giugno 2012

San Paolino da Nola, vescovo

Burdigala (Bordeaux), Francia, 355 - Nola, Napoli, 431

Le notizie biografiche su questo santo sono piuttosto scarse, non esistendo un'antica Vita, ove si eccettui il racconto della sua morte fatto da un testimonio oculare, il prete Uranius. Il poco che si sa comunque, si trova negli scritti dello stesso Paolino. Già console e governatore della Campania,convertito da S. Ambrogio e S. Agostino, rinunziò per l'ideale evangelico alla carriera e alle ricchezze e si ritirò con la moglie Therasia a Nola, dove formò un cenacolo spirituale. Eletto vescovo di Nola nelle 409, resse quella Chiesa per 22 anni con grande saggezza e paternità verso suo popolo. Ci ha lasciato nei carmi un segno della sua vasta erudizione e della sua fede.




Citazione:

Chi ti ama.. ti sente, ti cerca, ti parla, ti abbraccia.. ti disegna il giorno con le sue emozioni (Siria Sereni)




Quizzando:

Come si chiamano le ossa che formano l'orecchio?



Soluzione al quiz di ieri:

Qual è la definizione di angolo ottuso?

R:

Si dice angolo ottuso, un angolo con un'ampiezza maggiore di 90°.





Oggi avvenne:

1976 - Il Parlamento Canadese abolisce la pena di morte.






La casetta di Laura:

Un vecchio saggio pellerossa dava questo consiglio agli irruenti giovani della sua tribù:
“Quando sei veramente adirato con qualcuno che ti ha mortalmente offeso e decidi di ucciderlo per lavare l’onta, prima di partire siediti, carica ben bene di tabacco una pipa e fumala.
Finita la prima pipa, ti accorgerai che la morte, tutto sommato, è una punizione troppo grave per la colpa commessa.
Ti verrà in mente, allora, di andare a infliggergli una solenne bastonatura.
Prima di impugnare un grosso randello, siediti, carica una seconda pipa e fumala fino in fondo.
Alla fine penserai che degli insulti forti e coloriti potrebbero benissimo sostituire le bastonate.
Bene!
Quando stai per andare a insultare chi ti ha offeso, siediti, carica la terza pipa, fumala, e quando avrai finito, avrai solo voglia di riconciliarti con quella persona”.






 
 
Eventi
<<Maggio 2013>>
LMMGSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031